Dal 27 gennaio 2022 sono in vigore le nuove indicazioni operative per la gestione dei contatti di casi positivi in ambito scolastico.
Test antigenici rapidi a carico del Servizio Sanitario
Alunni o personale scolastico possono eseguire gratuitamente il test presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2 (farmacie, laboratori di analisi, medici o pediatri) presentando:
- copia della comunicazione del Dirigente scolastico arrivata tramite Registro elettronico
- autodichiarazione compilata e firmata (in allegato)
- copia del documento di identità del dichiarante
- tessera sanitaria di chi deve sottoporsi al test.
Una volta eseguito il test, l’attestato di esito può essere stampato direttamente dal medico, dal pediatra o dalla struttura che esegue il test oppure può essere scaricato accedendo al servizio online Esito tampone Covid-19 su Puglia salute.
Rientro a scuola
Il rientro a scuola è possibile con attestazione di esito negativo del tampone eseguito nei tempi stabiliti presso una struttura della Rete regionale dei test SARS-CoV-2.
In alternativa alla quarantena di 10 giorni con tampone al termine, alunni e personale scolastico possono osservare una quarantena di 14 giorni presentando autocertificazione (in allegato) in cui si dichiara l’assenza di sintomi.
In presenza di sintomi, infatti, è sempre necessario rivolgersi al medico o pediatra.
Sospensione attività screening salivare scolastico
A causa del quadro epidemiologico e delle recenti disposizioni nazionali in materia di gestione dei casi Covid-19 in ambito scolastico, è sospeso il “Piano di monitoraggio della circolazione di SARS-CoV-2 nelle scuole primarie e secondarie di secondo grado”.
Approfondisci sulla sezione Scuola dello Speciale Coronavirus