Sono operativi da oggi, per tutti gli imprenditori e professionisti del territorio di riferimento della CCIAA di Foggia, i servizi per l’identità digitale della Certification Authority delle Camere di commercio, Id InfoCamere.
Attraverso la nuova piattaforma di InfoCamere – accreditata da luglio 2020 come Qualified Trust Service Provider del sistema camerale italiano, dunque organo certificatore riconosciuto a livello europeo per l’erogazione di servizi fiduciari e per il rilascio della firma digitale – la Camera di commercio mette così a disposizione delle tessuto produttivo un kit completo di strumenti tecnologicamente all’avanguardia, sicuri e semplici da usare.
Per il presidente dell’Ente, Damiano Gelsomino: “con il nuovo servizio si riafferma il ruolo centrale della Camera di commercio di Foggia nel percorso verso la trasformazione digitale. Anche sulla spinta della crisi pandemica, che ha agito da acceleratore, imprese e professionisti hanno compreso l’urgenza di abbracciare la digitalizzazione. In questo scenario la nuova piattaforma può rappresentare il passepartout con cui entrare a pieno titolo nell’economia digitale aumentando la propria competitività.”
Attraverso il portale https://id.infocamere.it è possibile richiedere, gestire e rinnovare la propria firma con identità digitale: uno strumento oramai indispensabile per sottoscrivere contratti, ordini d’acquisto e accordi specifici (es. partnership o patti di riservatezza); verbali di assemblee o di consigli d’amministrazione e bilanci societari; polizze assicurative e domande di finanziamento; richieste di voucher e agevolazioni; comunicazioni e adempimenti verso le Pubbliche Amministrazioni e molto altro ancora. Con le soluzioni Token Digital DNA, smart card o Firma Remota è possibile autenticarsi e accedere ai numerosi servizi digitali messi a disposizione dalle Camere di commercio, tra cui Il Cassetto digitale dell’Imprenditore (impresa.italia.it), Fatturazione elettronica, Libri digitali, Registro Imprese (ricerche e istanze), LEI Legal Entity Identifier, Albo Pretorio, Deposito bilanci, SUAP/SUE. Senza dimenticare i servizi di altre Amministrazioni quali , ad esempio, INPS, Agenzia delle Entrate e INAIL.
Firma digitale ID InfoCamere: come richiederla
La procedura per ottenere la propria firma digitale ID InfoCamere può essere svolta sia presso la Camera di Commercio oppure eseguita a distanza, grazie al video-riconoscimento. La procedura di ID InfoCamere è intuitiva, anche per chi ha poca dimestichezza con la tecnologia: è sufficiente compilare il form di richiesta sul sito web e, seguendo le istruzioni, fissare l’appuntamento per il riconoscimento a distanza grazie ad una videochiamata. Dopo il pagamento del servizio con Pago PA, si riceve il link per il collegamento nella data e all’ora concordate.
Per ulteriori informazioni è possibile contattare gli uffici della CCIAA di Foggia all’indirizzo mail: pid@fg.camcom.it