LA FORZA DEL NOI: la Manfredonia Autentica, è il titolo dell’evento culturale organizzato dalla Fondazione Guglielmo Minervini di Molfetta e gli amici della Comunità Generativa di
Manfredonia, sabato 23 ottobre 2021, alle ore 19:00, presso l’Auditorium “C. Serricchio” (Palazzo Celestini).
Sarà una conversazione a più voci sul libro di Guglielmo Minervini “LA POLITICA GENERATIVA”, riflettendo sul suo significato e sulle buone pratiche autentiche della Forza del Noi.
L’autenticità come pilastro in questo nostro tempo liquido, inquinato da personalismi, dalle vertiginose curvature corruttive, finalizzate a far deragliare la democrazia. A Manfredonia sappiamo di trovare una comunità che aspetta e accoglie il confronto, fuori dai personalismi elettorali, fuori dalle seduzioni del potere, fuori dal coro delle coalizioni. Agiamo un confronto perché il sogno diurno di una politica autentica è sempre di grande attualità, soprattutto quando certe esperienze di governo, si sono trasformate da profezia in mappe cognitive e gestionali del potere, declinato come verbo.
In questo contesto dialogheremo con Maria Turtur Minervini, Presidente della Fondazione Guglielmo Minervini; Michele Illiceto, Docente di Filosofia presso la Facoltà Teologica Pugliese di Bari; Paolo Balzamo, Dottore di Ricerca in Dinamiche Formative ed Educazione alla Politica; Felice Spaccavento, Medico Anestesista e Coordinatore Cure Palliative ASL Bari – Movimento Rinascere Molfetta; Gianni La Bella, Ordinario presso l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia ed esponente della Comunità di Sant’Egidio. Modererà gli interventi Lino Renna della Fondazione Guglielmo Minervini.