Sarà un suggestivo omaggio all’indimenticato Maestro Ennio Morricone ad impreziosire e rendere ancor più solenne la cerimonia di intitolazione a Cristoforo Colombo e Amerigo Vespucci – i due più grandi navigatori della storia – dei due moli di “Marina del Gargano – Porto Turistico di Manfredonia”, in programma domani (15 settembre).
Una giornata storica per la struttura diporstica e per tutta la città di Manfredonia, che verrà scandita da diversi momenti istituzionali dedicati alla cultura del mare ed a tutti coloro i quali hanno dedicato la loro vita a questo prezioso elemento di Madre Natura.
Momento clou sarà la cerimonia di intitolazione e scopritura delle targhe (in programma alle ore 16.30) che vedrà la partecipazione di numerose autorità militari, religiose e civili. In mattinata (ore 8) Cerimonia dell’Alza bandiera presso il Monumento dei Caduti in mare, a cui seguirà (alle ore 11) la deposizione in mare di una corona d’alloro in memoria dei Caduti in Mare. Alle ore 18.45, è in programma la lettura della preghiera del Marinaio e cerimonia dell’ammaina bandiera.
Chiusura di giornata in bellezza con il poetico concerto omaggio dell’Orchestra “Suoni del Sud” (con il soprano Monica Paciolla) al Premio Oscar Ennio Morricone (scomparso il 6 luglio 2020 all’età di 91 anni) grande musicista e compositore, autore delle colonne sonore più belle del cinema italiano e mondiale da Per un pugno di dollari a Mission, C’era una volta in America, Nuovo cinema Paradiso.
A rendere simbolicamente omaggio alla manifestazione l’arrivo della Nave della Marina Militare italiana “Durand de là penne”.
PROGRAMMA CERIMONIA D’INTITOLAZIONE
MOLI CRISTOFORO COLOMBO E AMERIGO VESPUCCI
Mercoledì 15 settembre
Ore 8.00 Monumento dei Caduti del Mare – Alza bandiera a cura della Capitaneria di Porto di Manfredonia alla presenza di una delegazione dell’ANMI sezione di Manfredonia e personale del Marina del Gargano.
Ore 11.00 Deposizione in mare di una corona d’alloro in memoria dei Caduti in Mare a cura del Marina del Gargano con la presenza delle autorità religiose, civili e militari.
Ore 16.30 Cerimonia di Intitolazione dei due Moli
Cav. Ciro Gelsomino – Amministratore Marina del Gargano
Dott. Piscitelli Vittorio – Commissario Prefettizio
Cav. Leonardo Salice – Presidente ANMI
Dott. Ugo Patroni Griffi – Presidente Autorità Portuale del Levante –
Amm. Divis. Pasquale Vitiello – Comandante Marinasud Taranto
Conduce Matteo Perillo
– Scopritura delle targhe con lettura teatrale delle biografie dei navigatori Vespucci e Colombo
Ore 18.45 Ammaina Bandiera e Lettura preghiera del Marinaio
Ore 19.00 Omaggio a Ennio Morricone a cura di Suoni del Sud con la partecipazione straordinaria del soprano Monica Paciolla