Domenica 22 Dicembre 2024

Strada Litoranea S.P. 141. Barone: “I lavori di manutenzione devono prevedere la pista ciclabile. Non si può restare fuori dalla Ciclovia Adriatica”

2 2

La consigliera regionale del M5S e assessora al Welfare Rosa Barone ha incontrato il presidente della Provincia di Foggia Nicola Gatta per un confronto sulle strade in Capitanata e sulle ciclovie turistiche.

“Da tempo – dichiara Barone – sto seguendo i lavori di manutenzione della strada litoranea S.P.141, la ex strada statale delle Saline. Avevo già inviato una nota al presidente Gatta per sapere se nell’ambito degli interventi di manutenzione fosse prevista la realizzazione di una pista ciclabile sull’ arteria stradale per garantire che l’itinerario della Ciclovia Adriatica nella provincia di Foggia percorresse la fascia costiera adriatica da Manfredonia a Trinitapoli, in modo da contribuire, allo sviluppo turistico della zona. Nell’ambito del CIS Capitanata sono stati infatti previsti lavori di carattere strutturale che devono, anche per legge, prevedere la pista ciclabile.

Parliamo di una zona di alto pregio naturalistico e paesaggistico, per cui è necessario realizzare la ciclovia. Il mancato adeguamento della Strada delle Saline SP 141, rischia di porre questa arteria, di rilevante interesse turistico e adiacente ad aree naturalistiche, al di fuori del tracciato della Ciclovia Adriatica, tanto che l’itinerario attuale, anche a causa dell’alto volume di traffico e dello scarso livello di protezione della strada litoranea SP141, segue strade più interne, lontane dal mare, dalle bellezze naturalistiche e dalle strutture ricettive.

Il presidente Gatta, che ringrazio, mi ha assicurato che la Provincia farà la sua parte per rendere disponibili i rilievi, gli studi e le indagini necessarie per la definizione puntuale del tracciato della Ciclovia Adriatica per la parte di propria competenza. Continuerò a monitorare la situazione per far sì che le nostre strade diventino a ‘prova di ciclista’ e la Capitanata non perda questa opportunità di sviluppo”.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Gentile assessore, prima di pensare alla pista ciclabile assicuratevi che chi come me deve fare la sp 141 per andare a lavorare non debba dover percorrerla a 50 km/h (attuale assurdo limite di velocità). Per Manfredoniani e garganici è questa l’unica strada per andare a prendere la statale 16bis ed andare a sud. Da non sottovalutare l’opportunità di realizzare una piccola circonvallazione sia a Zapponeta che a Margherita di Savoia i cui sindaci (rappresentanti degli abitanti) lamentano il traffico ed i pericoli “da attraversamento”. Una volta fatto questo (e solo dopo) una pista ciclabile (a mio avviso da realizzare lato mare) ben separata dalla carreggiata dedicata alle auto, sarebbe certamente auspicabile. L’importante è che le auto non siano di intralcio per le bici e viceversa.

    Saverio 02/09/2021 0:42 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com