Spett.le Manfredonianews, in merito ad un articolo dal titolo “Manfredonia, città a vocazione turistica, ma
senza un ufficio turistico” pubblicato dalla vostra testata, si puntualizza quanto segue:
Spiace dover leggere una notizia così approssimativa che arreca un immeritato danno d’immagine (nel
periodo clou della stagione turistica) ad una città che con le proprie forze sta cercando di rialzarsi. “Ma se
un turista viene a Manfredonia e cerca informazioni sulla nostra città non trova in nessun posto un centro
di accoglienza”, si legge in un passaggio del citato articolo.
Ad onore del vero, come ben noto anche alla Vostra testata, dal febbraio 2015 è operativo con continuità
(senza alcun costo di gestione a carico della comunità) il Centro di Informazione ed Accoglienza turistica
grazie ad un investimento finanziario del Gal Daunofantino che ha ristrutturato e reso fruibile l’immobile di
Piazzetta Mercato ricevuto in comodato d’uso dall’Amministrazione comunale. Il Centro di Informazione ed
Accoglienza turistica del Gal Daunofantino (per nulla interessato dalle controverse vicende dall’Ufficio
regionale I.A.T. citato dal Vostro articolo) è un progetto integrato di promozione territoriale che prova a
risolvere le debolezze del sistema turistico locale, proponendo opportuni punti di contatto con i turisti che
visitano i luoghi, per fornire adeguate informazioni sugli itinerari possibili e su come trascorrere in serenità
la permanenza in loco.
Uno strumento in grado di valorizzare, a fini turistici, il patrimonio naturale, ambientale e storico-culturale
dell’area. In quest’ottica il centro di informazione è un luogo, facilmente raggiungibile ed individuabile, in
cui si forniscono ai visitatori sia elementi informativi sempre aggiornati utili per la permanenza (quali, ad
esempio, le diverse possibilità di pernottamento, i trasporti, informazioni ad hoc su possibili itinerari
storico-culturali, paesaggistici ed enogastronomici) sia servizi che possano consentire un più facile accesso
ai luoghi ed alle informazioni, per dare una più facile lettura della cultura del territorio (possibile mediane la
visione di filmati e di pannelli fotografici e filmati).
Attualmente il Centro di Informazione ed Accoglienza turistica è gestito direttamente da personale del Gal,
registrando il passaggio quotidiano di centinaia di turisti, in particolar modo stranieri , che riscontra un
ottimo giudizio da parte dei fruitori per la qualità e l’utilità del servizio (dati rilevabili dai registri delle
presenze). Altresì, il Gal DaunOfantino è capofila di “Manfredonia Experience”, il progetto di promozione
turistica della città autofinanziato per il secondo anno consecutivo da 28 imprenditori del Contratto di Rete
“Manfredonia in Rete”. Tra gli strumenti realizzati, vi è anche la stampa in 15mila copie di una brochure (in
distribuzione presso lo stesso l’Infopoint) con la mappa della città e contenente tutte le informazioni sui
principali luoghi turistico culturali da visitare.
L’Infopoint di Piazzetta Mercato è anche location e contenitore culturale di numerose iniziative volte alla
promozione della città a disposizione di tutte le associazioni, così come dimostrato dall’ospitalità fornita
anche alla manifestazione “Liberi Libri” organizzata dalla stessa “Manfredonianews” negli scorsi mesi di
luglio ed agosto, svoltasi con successo sul Terrazzo panoramico della medesima location e di cui la Vostra
testata ha dettagliatamente raccontato attraverso la pubblicazione di diversi articoli. Nello spirito di
reciproca e proficua collaborazione nell’interesse pubblico della valorizzazione della nostra città, si auspica
nella pubblicazione di tali precisazioni con la stessa evidenza del precedente Vostro articolo ed in future
divulgazioni di notizie preventivamente verificate e maggiormente approfondite.
Cordiali Saluti
Gal DaunOfantino Srl