Come è ben noto ASE spa, tutti gli anni durante tutto il periodo della stagione estiva, effettua il servizio di disinfestazione, su tutto il territorio cittadino, il villaggio di Siponto, compreso gli insediamenti turistici del Litorale Sud e delle Borgate.
Detti interventi sono successivi alla campagna anti larvale che ASE effettua preventivamente nei mesi di marzo e aprile e nel mese di ottobre di ciascun anno.
Anche quest’anno, il programma degli interventi, che viene annunciato preventivamente tramite manifesti affissi in tutta la cittadina, ha avuto regolare inizio il mese di giugno e prosegue tutt’ora con cadenza quindicinale, secondo il seguente calendario:
settimana dal 02 al 07 agosto;
settimana dal 16 al 21 agosto.
Per quanto attiene il Villaggio di Siponto, dalla quale arrivano le maggiori lamentele, si deve considerare, che essendo l’area circondata da zone paludose e canali di acque stagnanti, gli interventi effettuati vengono in parte vanificati.
ASE spa, recepisce quotidianamente, le numerose segnalazioni da parte dei cittadini, i quali lamentano la massiccia presenza di zanzare, ma la cruda realtà è che gli interventi di disinfestazione non possono essere effettuati a breve scadenza, tanto perché i prodotti utilizzati, si possono utilizzare con cadenze ben definite, altrimenti risulterebbero dannose per la salute pubblica.
ASE spa, effettua costantemente il monitoraggio delle fasi degli interventi, e valutata l’efficacia delle azioni messe in atto, procederà per ulteriori interventi.
L’Amministratore Unico
dott. Raphael Rossi
Beh però c’è da dire che anche il centro città è pieno di zanzare… non solo Siponto. Tra l’altro le paludi a Siponto ci sono da sempre e gli anni scorsi le disinfestazioni erano efficaci, quindi significa che quest’anno non è stata fatta a dovere. Personalmente ho visto il mezzo correre durante il servizio e quindi distribuire il prodotto in maniera veloce ed approssimativa.