È disponibile da oggi su YouTube, a partire dalle ore 14, il videoclip di “Se avessi te (Remix)”, realizzato con le scene salienti del film “Mater natura”, di cui il nuovo singolo di H.E.R. è stato colonna sonora: opera prima del regista partenopeo, Massimo Andrei, la pellicola a tematica LGBT fu presentata al Festival di Venezia nel 2005 (dove, tra l’altro, vinse la Settimana Internazionale della Critica). Tra suggestioni languide e autoanalisi spietate, il film omaggiava l’amore, quello impossibile, nella forma di un desiderio che non trova mai completo appagamento: tra gli interpreti ricordiamo Vladimir Luxuria, Maria Pia Calzone e Valerio Foglia Manzillo.
A circa quindici anni di distanza dal successo di “Mater natura”, dunque, lo scorso 23 luglio – su tutte le piattaforme digitali – è uscito per l’etichetta Joseba Publishing il brano della violinista pugliese in versione remix.
Abbandonate le più raffinate sonorità pop dell’edizione originaria, ecco che arriva una sferzata marcatamente elettronica a dare alla canzone “Se avessi te” una veste più grintosa, grazie al prezioso contributo di due producer, Giovanni La Tosa e Eugene (Eugenio Valente). Gli stessi al momento sono all’opera per la realizzazione di un più ampio progetto di cui il brano fa da primo importante tassello: una serie di riedizioni dei più grandi successi di H.E.R. che andranno a comporre un mini Ep dal titolo “Macchina per canzoni”, in uscita entro la fine dell’anno per Joseba Publishing diretta da Gianni Testa.
Dice H.E.R. a proposito di “Mater natura”:
«È stato forse il primo film che ha cercato con la sua forza poetica una legittimazione nel mondo rispetto alla condizione transgender… Ora serve solo una legge!»
SEGUI H.E.R. SU:
Se avessi te (Remix) – Credits brano & video
Testo e musica: H.E.R.
Voce: H.E.R.
Arrangiamenti: La Tosa, Eugene
Direttore artistico: Gianni Testa
Scene tratte dal film “Mater natura” diretto da Massimo Andrei per KUBLA KHAN, e prodotto da Umberto Massa
Montaggio video: Jr Studio Video
Remake: Mauro Fiorin
Video originale: Adriano Santoro
Cast: Maria Pia Calzone, Valerio Foglia Manzillo, Enzo Moscato, Wlady Luxuria, Sara Carbone, Luca Ward, Fabio Brescia, Franco Ruggero, Gino Curcione, Fabio Oliva e H.E.R.
Scenografie: Carlo De Marino-Luca Servino
Costumi: Giovanni Addante
Make up: Vincenzo Cucchiara