Dichiarazione del presidente della Commissione Ambiente del Consiglio regionale, Paolo Campo
Sono vicino alle popolazioni del Gargano e offro ai sindaci dei Comuni colpiti dall’alluvione ogni forma di sostegno e collaborazione istituzionale utile ad alleviare i disagi che ne sono derivati.
Rimarginare le ferite ambientali e infrastrutturali provocate da un fenomeno meteorologico tanto violento e imprevedibile dovrà essere tra le priorità della Regione Puglia, e non mancheranno il mio impegno e la mia determinazione a che ciò avvenga.
Questo, però, riguarda il presente. Per il futuro ciascuno di noi deve convincersi della necessità di modificare anche radicalmente il rapporto tra se stesso e l’ambiente in cui vive e opera. La Terra ci sta inviando segnali sempre più allarmanti, devastanti e tragici sui pericoli che corriamo a non modificare il nostro modo di costruire, produrre, consumare.
È uno sforzo culturale, economico e sociale enorme quello che dobbiamo compiere per alleggerire l’impronta ecologica lasciata ogni giorno da ciascuno di noi; eppure non abbiamo alternativa che compierlo questo sforzo per ridurre o, meglio ancora, prevenire l’impatto della natura sulle nostre vite.