La macedonia è un insieme armonico tra frutti di stagione, giusta maturazione, sapiente selezione di colori e di frutti del territorio.
La selezione deve essere fatta a monte! Per una buona macedonia, i frutti rigorosamente del territorio, devono essere nella loro piena stagionalità, sapendo dosare frutti di colori diversi: perché colori diversi danno vitamine differenti. La troppa maturazione darebbe una sensazione di poltiglia non una buona macedonia.
Da evitare nella macedonia frutti provenienti da terre lontane (sempre molto belli ma insapori ) che nulla hanno hanno a che fare con la nostra macedonia, forse meno bella meno appariscente ma più dolce e gustosa .
Anche in politica è così. Meglio una sana macedonia gustosa, fresca , con frutti maturati sull’albero della vita, delle professioni, del territorio. E non dei frutti acerbi o congelati da mesi e rivestiti di cera per renderli più belli.
Se qualcuno pensa di primeggiare nella macedonia pur essendo un frutto marcio o acerbò o addirittura avanzo di altre macedonie ha sbagliato macedonia.
Il progetto politico che vogliamo costruire è lungimirante che abbia un respiro almeno decennale, ognuno nel proprio ruolo, candidati e non candidati.
La città che si eredità è questa ed è sotto gli occhi di tutti! certo i commissari ci hanno messo tanto forse troppo, ma la situazione è questa è da questa la città deve ripartire.
Le cause e le analisi non cambiano là situazione se non un insegnamento utile per sbagliare meno.
Carissima M.T. Mi auguro che la prossima macedonia del Consiglio Comunale veda la tua fattiva presenza. Sono certo che avrai la forza per farlo, anche da sola.
Con stima e affetto personale.
Giovanni Caratù
MCF