“Dopo la visita ai porti siciliani di Augusta, Catania e Palermo, ho chiesto alla Presidente Paita di volerne calendarizzare una anche ai porti di Manfredonia.
Sarebbe un segno di attenzione da parte dello Stato ad una città marittima e ad un territorio che si protende nel mare e che dalla portualità potrebbe avere un grande slancio economico.
In Sicilia, nel corso della recente visita con la Commissione Trasporti – in cui sono capogruppo del Misto – ho constatato delle realtà diverse, dove antagonismi campanilistici frenano il pieno utilizzo di due grandi infrastrutture (Augusta e Catania), che hanno ottenuto lo stanziamento di importanti fondi dal FC e dal PNRR.
Una realtà un po’ diversa quella del porto di Palermo e delle strutture connesse, che stanno vivendo un favorevole momento di rilancio e riqualificazione, con diversi cantieri aperti che, per la maggior parte, concluderanno il proprio compito entro il 2021.
Quello che mi auguro si possa realizzare a Manfredonia, con il pieno appoggio dell’AdSPMAM e l’utilizzo dei finanziamenti previsti, per indirizzare la portualità del territorio verso uno sviluppo ambientalmente compatibile e nel rispetto delle volontà dei cittadini, che finalmente siano parte dei processi decisionali“.
E’ quanto ha dichiarato l’On. Antonio Tasso (capogruppo MAIE e fondatore di AgiAMO) con un post social questa mattina.