Anche il Comitato Unico di Garanzia (C.U.G.) della ASL Foggia partecipa alle celebrazioni del “Mese europeo della diversità”.
In collaborazione con la “Associazione Africa United – APS”, il C.U.G. ha realizzato “Tutti a tavola”, un ricettario etnico per promuovere la diversità e l’eterogeneità sui luoghi di lavoro, quale fattore di valorizzazione, arricchimento ed inclusione.
Il dépliant contiene le ricette di quattro piatti, la “yassa” (riso e pollo), la “insalata con avocado e lime”, le “polpette al sugo”, la “fataya” (panzerotti ripieni), ognuno con un colore predominante.
Vari gli ingredienti, provenienti da diverse aree geografiche: si va dalle spezie come la cannella, i chiodi di garofano e il cumino, ai frutti esotici come l’avocado e il lime. Il tutto accompagnato da bevande come il “tè di Karkadè”, infuso preparato con i fiori rossi dell’albero d’ibisco e il “ginger”, bevanda a base di zenzero, preparata con succo di ananas, succo di limone e zucchero.
Il ricettario propone un percorso settimanale dedicato ad ogni piatto e al suo colore, alle qualità nutrizionali e alle proprietà naturali degli ingredienti base e delle spezie.
Si avranno, così, la settimana rossa, la settimana gialla, la settimana verde e la settimana bianca. Un viaggio che introdurrà nel mondo culinario “fusion”, basato sulla combinazione di elementi associati a differenti tradizioni culinarie per dar vita a nuove ricette, nuovi piatti e nuovi sapori.
Il dépliant è edito a cura dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico (dirigente responsabile Anna Rachele Cristino, presidente del C.U.G.).
Distribuito gratuitamente nelle sedi aziendali della ASL Foggia, è consultabile dal sito istituzionale della ASL, al link: