Solo Dio poteva conoscere il ruolo importante che Michele avrebbe svolto nell’evangelismo a Manfredonia, in Italia e all’estero. Dal giorno che leggendo la Bibbia e preso conoscenza e coscienza di quello che Cristo Gesù ha fatto per lui nel suo cuore nasceva un solo desiderio quello di: annunciare l’amore di Cristo a tutti quelli che sarebbero stati disposti ad ascoltarlo. In quanto predicatore evangelico, la sua influenza sulla vita cristiana nel nostro paese è stata dominante e imperante dando ad esso i contorni di una vera realtà di fede in Dio.
- Responsabile dell’apertura prima sala di culto evangelico in via Mozzillo anni 50 ed Anziano della stessa Chiesa Evangelica “dei Fratelli” a Manfredonia (dove subì un processo con l’accusa di aver urtato il sentimento religioso dei cittadini di Manfredonia, poi assolto)
- Diplomato magistrale, negli anni 60 fu promotore del primo asilo evangelico via Mozzillo;
- Negli anni 90 della Scuola Materna evangelica viale Michelangelo.
- Coordinatore aiuti ai terremotati in Irpinia anni 80.
- Ministro di culto.
- Predicatore del Vangelo a Manfredonia, provincia di Foggia, nella Puglia e in Italia, fra gli immigrati italiani in Germania, Francia e Svizzera, in alcuni paesi dell’Est, anni
70, in Albania anni 90.
Con Michele scompare la storia iniziale degli evangelici a Manfredonia.
In ogni sua predicazione diceva sempre: ”Ci sono dei momenti in cui Gesù Cristo ci passa a fianco, e per noi è una grande opportunità di riceverlo…Non pensate al domani, o che potrete farlo domani. Accoglietelo oggi! Venite a Lui così come siete. Lui ti sta aspettando con le braccia aperte, per riceverti. E se tu vai a Lui con cuore contrito, con fede, con semplicità… Lui cambierà la tua vita! E la Sua gioia dimorerà in te”.
La Parola di Dio, la Bibbia ci dice che dobbiamo ricordarci di coloro che ci hanno annunziato l’evangelo.
Ebrei 13: 7 Ricordatevi dei vostri conduttori, i quali vi hanno annunciato la parola di Dio e considerando quale sia stata la fine della loro vita, imitate la loro fede.
Innalzando una preghiera a Dio diciamo: Grazie per averci dato Michele.
(Silvio Azzarone e gli Evangelici di Manfredonia)