Sigg. Consiglieri Regionali
Avv. Francesco Paolo Campo e Avv.Gian Diego Gatta
Abbiamo visto tutti l’attivismo da Voi mostrato durante l’ultima campagna elettorale e le promesse fatte ai cittadini di Manfredonia.
Adesso, entrambi rappresentate nuovamente la nostra città. Noi vi abbiamo inviato, in data 30 settembre 2020, una richiesta per conoscere i termini relativi al progetto che il Comune di Monte Sant’Angelo è interessato a realizzare su alcune aree di Macchia, vicinissime a Manfredonia, per il trattamento dei rifiuti plastici, per il quale progetto la Giunta Regionale ha deliberato, il 2 luglio 2020, un finanziamento addirittura di circa undici milioni di euro.
Nella missiva vi chiedevamo:
- Se siete a conoscenza di tale progetto.
- Quale sia l’esatta consistenza dello stesso.
- Quali siano le aree sulle quali dovrebbe essere realizzato.
- Quale sarà l’impiego della somma deliberata dalla Regione Puglia.
- Qual è lo stato aggiornato delle bonifiche nello stabilimento ex Enichem.
- Se vi sia stata osservanza del Decreto n. 468 del 18 settembre 2001del Ministero dell’Ambiente per la Tutela del Territorio, che detta il “Programma nazionale di bonifica e il ripristino ambientale dei siti inquinati di interesse nazionale”, dei quali il nostro territorio fa parte.
7.Se la Regione Puglia, che ha deciso di finanziare il progetto, è consapevole che l’ASE, Azienda comunale di Manfredonia,secondo quanto dichiarato dall’A.U., fin dal 2018, ha già allestito un impianto dello stesso tipo di quello che si vorrebbe realizzare a Macchia.
Il motivo della nostra richiesta era tesa a scongiurare, per tempo, l’ennesimo attentato ai danni della popolazione di Manfredonia, già vittima di gravi e disastrosi abusi nel passato.
Adesso, a quasi due mesi dall’invio della nostra richiesta, nessuna risposta ci è pervenuta, sia da parte di chi è in maggioranza nella Regione Puglia e sia da parte di chi dovrebbe fare opposizione.
Siamo costretti a registrare, in aggiunta alla vostra perdurante inedia, non solo una mancanza di senso civico verso la nostra Associazione, ma anche disprezzo per la città e la popolazione stessa di Manfredonia.
Hanno avuto quello che chiedevano: il con senso ad essere eletti per rappresentare le esigenze del territorio e dei suoi cittadini. Ora cosa ci aspettiamo…il paniere coi dolcetti…
Questi personaggi stanno mettendo in discussione il principio della rappresentanza… in quanto rappresentano solo i propri interessi e la propria sussistenza. A chi li ha votati…ora sorbiteveli per altri cinque anni di inedia.