La Pastorale Giovanile della Vicaria di Manfredonia ha deciso per questo anno di offrire un percorso di riflessione e confronto ai giovani della città della fascia 20-35 anni. L’idea è nata dall’equipe cittadina degli educatori che ha riflettuto sul dato che nelle Parrocchie spesso viene posta immensa attenzione e fatica pastorale in iniziative verso i ragazzi di scuola superiore o immediatamente universitari e poca attenzione e approfondimento alla fascia di “giovani adulti”, appunto 20-35 anni.
Con il lancio di tale iniziativa si è voluto colmare tale vuoto alleggerendo anche le stesse parrocchie e permettendo a tutti i giovani interessati, anche non frequentanti le Comunità Parrocchiali, di potersi unire. Il tema scelto sono i vizi e le virtù, antichi concetti della tradizione cristiana e ancor prima di riflessione filosofica nel mondo classico che hanno ispirato artisti, scrittori, sceneggiatori. Un intreccio di riflessioni e provocazioni per affrontare la vita, leggerla nei suoi aspetti e tendenze positive e negative, tra Bibbia, Spiritualità, Filosofia e Psicologia.
Il percorso è strutturato in 14 incontri (uno per ogni vizio e virtù) e due ritiri di approfondimento. Gli incontri si terranno con cadenza quindicinale in orario serale al Giovedì, i ritiri di
approfondimenti saranno due Domeniche nell’anno (situazione sanitaria permettendo). Ogni incontro o ritiro sarà guidato da un esperto che condurrà la riflessione e la discussione.
Il primo appuntamento è giovedì 29 Ottobre 2020 alle ore 20:00 nella Sala Vailati per l’introduzione al percorso. A guidarci sarà il nostro Arcivescovo Padre Franco Moscone.
L’incontro è aperto a tutti dai 20 ai 35 anni. L’accesso sarà regolamentato e contingentato secondo le normative anti – Covid così da permettere il distanziamento previsto per legge nella sala restando in forma statica nei posti assegnati. Sarà obbligatorio l’uso della mascherina.
Flavio Ognissanti