A seguito dell’ultimo Dpcm, per sostenere le attività di ristorazione (bar, pub, ristoranti, pizzerie…), costrette a chiudere al pubblico alle ore 18:00, la Caritas Diocesana di Manfredonia-Vieste-San Giovanni Rotondo lancia l’iniziativa “RiStoBene”.
Le nostre due mense cittadine, sin dal periodo primaverile del lock down, hanno dovuto sospendere il servizio cucina e rispettare le misure anticontagio attraverso pasti d’asporto forniti dalla ditta CIRFOOD che ringraziamo.
Da oggi, invece, a cucinare per le mense potranno essere anche tutte le attività della città che, a rotazione, dovranno garantire 25 pranzi composti da primo-secondo e contorno e 15 cene primo-secondo e contorno oppure pizza e patatine.
Un’analoga iniziativa è avvenuta lo scorso Marzo per i viveri distribuiti presso la mensa Pane di Vita, adiacente alla Chiesa Sant Andrea, che, oltre a donazioni come Spesa sospesa, furono acquistati presso attività commerciali del territorio per sostenerle durante la crisi dovuta all’emergenza.
Nell’emergenza socio-economica che sta facendo seguito a quella sanitaria causata dal Covid-19 “RiStoBene” è il segno di una Chiesa che vuole farsi prossima a chiunque si trovi in difficoltà.
“Che un così grande dolore non sia inutile, che facciamo un salto verso un nuovo modo di vivere e scopriamo una volta per tutte che abbiamo bisogno e siamo debitori gli uni degli altri, affinché l’umanità rinasca con tutti i volti, tutte le mani e tutte le voci, al di là delle frontiere che abbiamo creato.” Papa Francesco
Aderire all’iniziativa è semplice basta inviare una manifestazione d’interesse via mail a caritasmanfredonia@libero.it oppure chiamare il Centro Operativo Caritas 0884581885 Cell 3512446535 e avere qualsiasi delucidazione di carattere più tecnico/organizzativo
La Caritas è disposta a pagare ogni pasto 10 euro.
L’iniziativa sarà finanziata dalla Diocesi grazie ai Fondi CEI 8xmille per la Carità.
Chi volesse sostenerla può inviare una donazione sul C/C Bancario dell’Archidiocesi Manfredonia – Vieste – San Giovanni Rotondo – Caritas Diocesana c/o Gruppo Ubi Banca – IBAN IT06Z0311178450000000000093
Padre Franco Moscone, crs Arcivescovo
Luciano Pio Vergura
Direttore Caritas Diocesana