CAPITANATA
Il centrosinistra dovrebbe avere 5 seggi, 2 sicuramente al Partito democratico, uno alla lista Con, l’altro a Senso Civico e un altro forse ai Popolari per la Puglia col 4,11%. Italia in Comune quasi sicuramente fuori.
Dietro al campione di preferenze Raffaele Piemontese, il secondo è Paolo Campo, tallonato dalla cerignolana Teresa Cicolella, ma con una distanza che dovrebbe bastare.
In Senso Civico è eletto il sindacalista della sanità Gino Giorgione, all’ultimo voto poi la lotta tra Antonio Squarcella e Sergio Clemente di Popolari per la Puglia.
Nel centrodestra Forza Italia scivola in Capitanata al quarto posto, dietro Fratelli d’Italia, Lega e La Puglia Domani.
Gli eletti sono comunque sicuramente almeno 2 nel centrodestra, con possibilità del terzo seggio: Giannicola De Leonardis è il primo per i meloniani e il leghista Joseph Splendido per i salviniani. Grande risultato per Dell’Erba de la Puglia Domani, per il quale potrebbe scattare il seggio.
Per Giandiego Gatta posizione è in bilico, si attendono calcoli e incastri. Dovrebbe avercela fatta, invece, Rosa Barone, ma è molto deludente il suo risultato personale.