Sabato 26 e domenica 27 settembre 2020 si celebrano le GEP – Giornate Europee del Patrimonio (European Heritage Days), la più estesa e partecipata manifestazione culturale d’Europa.
Il tema scelto quest’anno dal MIBACT “Patrimonio ed educazione: imparare per la vita”, prende spunto da quello proposto dal Consiglio d’Europa “Heritage and Education – Learning for Life”, per richiamare i benefici che derivano dalla esperienza culturale e dalla trasmissione delle conoscenze nella società moderna.
La proposta, infatti, è quella di riflettere sul ruolo che la formazione ha avuto, e continua ad avere, nel passaggio di informazioni, conoscenze e competenze alle nuove generazioni, e sul valore che il sapere tradizionale può assumere in rapporto alle inedite sfide del presente e al crescente peso della moderna tecnologia.
Nelle aperture diurne di sabato 26 e di domenica 27, i luoghi della cultura della Direzione regionale Musei Puglia osserveranno gli orari di apertura ordinari con i consueti costi d’ingresso e le agevolazioni e gratuità previste per legge (per info: https://musei.puglia.beniculturali.it/).
L’apertura straordinaria serale di sabato 26 settembre prevede invece un biglietto d’ingresso al costo simbolico di 1 euro per i siti a pagamento (eccetto le gratuità previste per legge).
Per entrambe le giornate i luoghi della cultura della Direzione Regionale Musei Puglia hanno elaborato un ricco programma di eventi qui di seguito illustrato, insieme alle modalità di partecipazione.
MUSEO NAZIONALE ARCHEOLOGICO DI MANFREDONIA
SABATO 26 E DOMENICA 27 SETTEMBRE: Verso il Museo. Apertura straordinaria al pubblico.
In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, sabato 26 e domenica 27 settembre, il Museo nazionale archeologico di Manfredonia aprirà parzialmente alcuni percorsi espositivi e accoglierà i suoi visitatori con visite guidate gratuite, alla scoperta del racconto di alcuni aspetti dei lavori in corso legati anche al restauro e all’antropologia.
Informazioni per il pubblico
Sabato 26 settembre (apertura straordinaria diurna)
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 10.00 alle ore 14.00; ultimo ingresso ore 13.00
Fasce orarie di ingresso: 10- 11- 12- 13
Sabato 26 settembre (apertura straordinaria serale)
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 20.00 alle ore 22.45; ultimo ingresso ore 22.00
Fasce orarie di ingresso: 20; 21; 22
Domenica 27 settembre (apertura straordinaria diurna)
Orario di apertura al pubblico: dalle ore 10.00 alle ore 14.00; ultimo ingresso ore 13.00
Fasce orarie di ingresso: 10- 11- 12- 13
Informazioni comuni a tutti gli eventi:
Indirizzo: in occasione delle GEP, in via temporanea l’ingresso al museo sarà dal Viale Miramare
Numero massimo di visitatori consentito (per fascia oraria): 10
Costo: gratuito
Prenotazione: all’indirizzo drm-pug.museomanfredonia@beniculturali.it
Contatti per chiedere informazioni sull’evento: 0884 587838
Misure anti-contagio previste: si entra una persona per volta, dopo aver misurato la temperatura corporea e aver igienizzato le mani. È obbligatorio l’uso della mascherina e il rispetto della distanza di sicurezza di almeno 1 metro. Il personale addetto all’accoglienza collaborerà per far rispettare i tempi di visita e garantire la massima sicurezza.
PARCO ARCHEOLOGICO DI SIPONTO
Per le Giornate Europee del patrimonio 2020 la visita al Parco Archeologico sarà arricchita da un ingresso speciale alla cripta di Santa Maria che rappresenta il misterioso anello di congiunzione tra la basilica paleocristiana-medioevale e il “nuovo tempio quadrato” del XII secolo.
Informazioni per il pubblico
SABATO 26 SETTEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA SERALE DALLE ORE 21.30 ALLE ORE 00.30
DOMENICA 27 SETTEMBRE: APERTURA STRAORDINARIA DIURNA DALLE 8.30 ALLE 12.30
Informazioni comuni ad entrambe le giornate:
Numero massimo di visitatori consentito: 50 visitatori area del Parco, 20 all’interno della Basilica Paleocristiana, 10 nella Cripta
Durata massima della visita: massimo 1h
Costo: gratuito
Prenotazione: facoltativa all’indirizzo drm-puglia.parcosiponto@beniculturali.it
Contatti per chiedere informazioni sull’evento: drm-puglia.parcosiponto@beniculturali.it
Misure anti-contagio previste:
– Prima di accedere, il personale in servizio misurerà la temperatura corporea dei visitatori per assicurarsi che non sia superiore ai 37,5 °C;
– I visitatori dovranno recarsi al sito muniti di mascherina;
– Durante l’evento si dovrà rispettare il distanziamento fisico previsto;
– Lungo i percorsi verranno disposti dispenser dedicati per la distribuzione di gel disinfettante;
– Il personale di turno vigilerà sul rispetto delle normative di sicurezza (contingentamento degli ingressi e degli ambienti comuni, rispetto del distanziamento, ecc.).