“Oggi posso dare una buona notizia a tutto il personale operativo presso il carcere di Foggia: dal 1° ottobre prenderanno servizio dieci agenti penitenziari – dichiara il sottosegretario alla Giustizia, Vittorio Ferraresi – l’arrivo degli agenti è un segnale concreto di grande attenzione ai bisogni della struttura e si aggiunge alle risposte in termini di giustizia e sicurezza che stiamo dando a tutto il territorio. Il mio pensiero va a tutte le donne e gli uomini della Polizia penitenziaria che ogni giorno garantiscono la sicurezza lavorando con abnegazione e umanità in un settore falcidiato da anni di tagli e politiche di riduzione del personale.
Il mio impegno personale – conclude Ferraresi – è di mantenere un filo diretto con la direzione del carcere e con la polizia penitenziaria con la volontà di affrontare e superare le molte emergenze che si sono accumulate”.
Anche l’On. Carla Giuliano, di San Severo, capogruppo del Movimento 5 Stelle in seno alla Commissione Giustizia della Camera dei Deputati ha espresso la propria soddisfazione in merito, dichiarando: “sono soddisfatta della risposta concreta ottenuta dal Ministero della Giustizia per alleviare le criticità che attanagliano la Casa Circondariale di Foggia e le condizione degli operatori della Polizia Penitenziaria che ivi svolgono servizio. Problematiche che sono state direttamente rappresentate e verificate dal Sottosegretario al Ministero della Giustizia On. Vittorio Ferraresi nel corso della visita della struttura da me richiesta e voluta svoltasi congiuntamente nel mese di dicembre scorso. È solo un primo passo ma sono sicura che siamo sulla strada giusta”.