Nella seduta di giovedì 9 luglio, con 278 voti favorevoli e 187 contrari, la Camera dei Deputati ha approvato la legge di conversione del decreto-legge 19 maggio 2020, n. 34, recante misure urgenti in materia di salute, sostegno al lavoro e all’economia, nonché di politiche sociali connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19, che ora passa al Senato per l’approvazione definitiva (D.L.Rilancio)
Dato il brevissimo margine di tempo per l’approvazione del decreto al Senato, è verosimile che non interverranno ulteriori significativi cambiamenti al testo di legge, perché non vi sarebbero i tempi necessari per un dibattito parlamentare. Sono destinate a diventare definitive, dunque, le ultime novità introdotte alla Camera, sul superbonus al 110%, cassa integrazione, smartworking, scuola, bonus auto, pensioni di invalidità, contributi a fondo perduto ed altri provvedimenti che utilizzeranno i 55 miliardi stanziati.
Nel testo approvato, a seguito degli emendamenti presentati dall’On. Antonio Tasso, ha trovato collocazione l’articolo 25 bis che prevede 5 milioni di euro a fondo perduto a disposizione degli operatori del settore wedding, cerimonia e intrattenimento. Nel seguito dell’esame del provvedimento, il governo ha approvato anche due ordini del giorno a firma Tasso-Borghese, entrambi deputati del MAIE, il primo (n.99) chiariva che al settore “cerimonia” sono afferenti anche i produttori e commercianti di articoli da regali, bomboniere e confetteria, mentre il secondo (n.100) determina l’accesso degli agenti in attività finanziaria, i loro collaboratori e i collaboratori di società di mediazione creditizia ai benefici previsti dal Fondo Liquidità (prestiti agevolati con garanzia statale). Il parlamentare della Capitanata aveva presentato ben diciotto emendamenti al testo, che ripresenterà tramite i colleghi del MAIE anche al Senato.