Sabato 21 Dicembre 2024

Ieri la prima riunione per l’attuazione della convenzione per l’estensione della ZTL comunale al Porto Commerciale

1 1

Si è tenuta ieri mattina, giovedì 02 luglio, presso gli uffici di Manfredonia dell’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Meridionale, la prima riunione del Gruppo di Lavoro (coordinato dall’AdSP, è composto da referenti della Capitaneria di Porto di Manfredonia e del Comune di Manfredonia ) per l’attuazione della convenzione per l’estensione al Porto Commerciale del Telecontrollo Varchi Zona a Traffico Limitato (ZTL) del Comune di Manfredonia.

L’esigenza nasce dalla necessità di porre in essere interventi finalizzati al controllo automatizzato degli accessi veicolari nel Porto Commerciale, al fine di salvaguardare le condizioni di sicurezza e assicurare l’ordinato svolgimento delle attività portuali.

Diversi gli argomenti all’ordine del giorno della riunione che spaziano dal posizionamento delle telecamere ZTL presso i varchi e all’interno del porto all’implementazione del nuovo piano viabilità del Porto Commerciale. Saranno individuati, a cura dell’Autorità di Sistema portuale, anche dei percorsi pedonali opportunamente segnalati, all’interno del bacino portuale.
La nuova disciplina della circolazione stradale nel porto commerciale di Manfredonia, una volta definita, diverrà parte integrante di apposita Ordinanza, che la renderà esecutiva.
Sul fronte dei controlli sono molteplici le sanzioni amministrative elevate dai militari della Guardia Costiera nel corso dell’ultima settimana che hanno riguardato gli accessi e le soste non autorizzate all’interno della struttura portuale.

L’attenzione si è concentrata con le auto che spesso vengono parcheggiate lungo i diversi moli del porto talvolta a poca distanza dal ciglio banchina con evidenti ripercussioni in termini di sicurezza portuale e il rischio concreto di caduta in mare delle stesse.
I militari si stanno altresì concentrando sulla verifica di alcuni pass rilasciati al fine di verificare l’autenticità degli stessi.

Articolo presente in:
News

Commenti

  • Spero che venga rilasciato il permesso per l accesso al porto agli operatori e i dipendenti delle aziende che svolgono le attività nel porto ,considerando che gli stessi pagano il cannone demaniale e di conseguenza il rilascio del permesso per l’ accesso al porto debba essere gratuito, altrimenti sarebbe incostituzionale pagare una cosa che è stata già pagata .

    Peppe 03/07/2020 19:21 Rispondi
  • Finalmente qualcosa si muove! Complimenti alle Istituzioni che si stanno impegnando nelle problematiche di quasta Città. Anche il comune dovrebbe seguire a ruota con tutto il resto, il porto non basta

    Antonio Rucchi 03/07/2020 13:35 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com