Domenica 24 Novembre 2024

Tasso: “L’Italia saprà farsi valere in Europa”

10 4

Ieri (17/6) il Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte, in diretta TV su RAI1, ha illustrato una informativa in vista della partecipazione alla Videoconferenza dei membri
Consiglio d’Europa del 19 giugno prossimo (testo: https://bit.ly/2zGOplt).

Tra le varie repliche, l’On. Antonio Tasso (video: https://bit.ly/3fvmNPt) ha sottolineato la grande importanza che riveste questa ulteriore occasione di confronto, per porre argine alla
peggiore crisi economica degli ultimi settanta anni. “Dal grado di mutualità tra gli Stati membri dipenderà la reputazione e, addirittura, l’esistenza stessa dell’Europa, perché se non vi fosse la necessaria apertura al sostegno economico, la flessibilità sulle condizioni, tempi rapidi per l’accordo e l’utilizzo dei fondi, diventerebbe difficile spiegare agli italiani perché siamo legati ad una Europa che si comporta come ‘fredda istitutrice’ e non come ‘madre’” – spiega il parlamentare sipontino.

Secondo la sua argomentazione:”Per gli italiani, e non solo, sarebbe impossibile accettare un atteggiamento chiuso che porti agli errori del passato – come l’austerità e le cieche ideologie di mercato – ed inserimenti di condizionalità insostenibili per l’ottenimento delle risorse a disposizione”.

Tasso riconosce le qualità interlocutorie del Presidente Conte con i più alti soggetti istituzionali europei e dei Paesi membri e, augurandogli di conseguire i risultati attesi, ricorda che la risoluzione di questa crisi può costituire un’opportunità per chiarire e definire anche la posizione di tanti lavoratori dei settori imprenditoriali, commerciali, professionali, tecnici e pubblici.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com