Lunedì 25 maggio riapre al pubblico la Biblioteca comunale, nel rispetto delle indicazioni previste nell’Ordinanza del Presidente della Regione Puglia n. 237 del 17 maggio 2020.
La riapertura nella Fase 2 dell’emergenza non è una condizione di normalità, pertanto l’accesso e i servizi saranno regolati e disciplinati come segue:
– orario di apertura: da lunedi a venerdi ore 9,00 – 13.00 – Pomeriggio chiuso;
Accesso e permanenza
– si accede una sola persona per volta, per un massimo di venti utenti, e si raccomanda il mantenimento di file ordinate;
– è obbligatorio indossare la mascherina, durante tutto il periodo di permanenza negli spazi della Biblioteca, e igienizzare le mani frequentemente servendosi del dispenser collocato all’ingresso;
– è vietato accedere direttamente alle collezioni a scaffale aperto;
– è obbligatorio rispettare le misure di distanziamento sociale (almeno un metro).
Consultazione
– il materiale documentario della Biblioteca, messo a disposizione esclusivamente dal personale, può essere consultato indossando obbligatoriamente i dispositivi di protezione individuale.
Prestito
– il servizio di prestito è attivo.
Resta sospeso, fino a nuove disposizioni, il servizio di emeroteca. Pertanto, non sarà possibile la consultazione di quotidiani e riviste, considerata la necessità di porre in “quarantena” per almeno 72 ore il materiale consultato, nel rispetto delle linee guida fornite dall’ Istituto Centrale per la Patologia degli Archivi e del Libro del Ministero per i beni e le attività culturali e per il turismo.