Lunedì 22 Luglio 2024

Albo d’oro Champions League: le squadre che si sono aggiudicate il trofeo

1 0

Convenzionalmente il mese di maggio coincide con l’assegnazione dello scudetto e con la finale di Champions League, anche se qualche volta l’assegnazione del trofeo per la squadra regina d’Europa è coinciso con la prima settimana del mese di giugno. Proprio per questo motivo proponiamo una selezione con le ultime squadre che si sono aggiudicate la vittoria di questa competizione così importante e blasonata.

I cinque club che hanno vinto la Champions League durante il decennio 2010-2019

Le ultime cinque squadre che hanno vinto la Champions League, in ordine cronologico sono state: il Liverpool, durante la scorsa edizione, il Real Madrid, con tre vittorie consecutive, poi ancora il Barcellona di Messi, il Bayern Monaco, vittorioso nel derby tedesco contro il Dortmund e infine il Chelsea di Di Matteo, vittorioso contro il Bayern Monaco di Heynckes.

Naturalmente su questo albo spiccano, su tutte, tre cose: le quattro vittorie in cinque edizioni dei Blancos e le due sconfitte, rispettivamente della Juventus di Max Allegri e dell’Atletico Madrid, nel 2014 e nel 2016. Liverpool e Bayern Monaco, hanno invece vinto una edizione su due finali disputate, mentre tra le altre sconfitte si segnalano anche gli Spurs di Mauricio Pochettino e il già citato Borussia Dortmund, per la finale del 25 maggio 2013, disputata al Wembley Stadium.

Chiaramente le due finali più combattute, tra queste edizioni sopra citate, figurano quelle tra Real Madrid e Atletico Madrid, in particolare la seconda giocata a San Siro il 2016, così come la finale di Monaco, tra Chelsea e Bayern. Entrambe decise dagli undici metri, visto che durante i 90 regolamentari di gioco e i tempi supplementari, il risultato finale era stato sempre il medesimo di 1-1.

Come sono maturate le vittorie durante le ultime edizioni di Champions League

La vittoria più schiacciante durante i novanta minuti regolamentari è stata quella tra Real Madrid e Juventus di Berlino del 2015. Anche le ultime due finali, vinte appunto dai Reds di Jurgen Klopp e dal Real Madrid di Zidane, sono state partite abbastanza a senso unico, determinate forse da singoli episodi, più che da una reale superiorità tecnica e tattica.

La scorsa edizione verrà sicuramente ricordata come una delle più emozionanti, anche se i risultati più imprevedibili in termini di quote scommessa con 888sport blog per quanto riguarda i club durante la fase a eliminazione diretta, quando il giovane Ajax ha eliminato in sequenza i campion in carica del Real Madrid e a l’altrettanto quotata Juventus di Allegri, che aveva puntato molto, soprattutto con l’acquisto di Cristiano Ronaldo, su questa competizione europea.

Fuori da questo discorso legato alle ultime edizioni di Champions League, c’è poi da ricordare come data storica, l’ultima vittoria di un club italiano, che cade proprio il 22 maggio di dieci anni fa. A Madrid si sfidarono infatti l’Inter di José Mourinho contro il Bayern Monaco. I tedeschi in effetti dovettero attendere la terza finale in quattro anni, prima di poter sollevare la coppa dalle grandi orecchie, quinta vittoria assoluta per il club di Baviera.

Articolo presente in:
Dall'Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com