stiamo vivendo un tempo strano e straordinario.
È questo un periodo di crisi sanitaria, è vero; ma la parola crisi (dal verbo greco krino) conserva il significato etimologico di “scelta decisiva”. Ogni crisi può trasformarsi nell’occasione di un fondamentale, decisivo cambiamento, che possiamo vivere nel senso socratico di “occuparci di noi stessi”, recuperando il significato autentico del nostro essere.
Questo tempo non ci è stato regalato, anzi paghiamo un prezzo insopportabile, ma sta a noi dargli un senso e un valore.
Questa quarantena forzata, le ore che abbiamo avuto in più, possiamo sfruttarle per raggiungere una versione migliore di noi stessi,
Il museo in questo caso può aiutarci in quanto strumento per eccellenza per crescere e migliorarsi perché dopo ogni visita all’ultimo metro del percorso museale ci rendiamo conto di essere più ricchi di prima.
Noi del museo storico dei Pompieri e della Croce Rossa Italiana ci apprestiamo ad aprire ai visitatori con tutte le condizioni di sicurezza che saranno garantite perché coabitiamo nella stessa struttura di Euroambiente, azienda storica leader nelle prevenzione dei rischi occupazionali. Già abbiamo effettuato una prima sanificazione di tutti gli ambienti museali consapevoli di quanto sia subdolo e pericoloso il coronavirus. Durante l’esercizio del museo saranno inoltre adottate tutte le misure di prevenzione del rischio contagio da Covid-19 che consistono in:
• Misure specifiche per la prevenzione dell’attivazione di focolai epidemici.
comunque nel rispetto delle indicazioni emanate dal museo.
Non saranno consentiti gli assembramenti e sarà garantito un adeguato distanziamento, riducendo al minimo il numero dei visitatori.
L’accesso di fornitori esterni avverrà secondo modalità, percorsi e tempistiche
ben definite dalla direzione museale. Anche per le attività di carico/scarico si dovrà rispettare il previsto distanziamento sociale.
pubblicizzano le suddette misure ed in particolare la direzione museale metterà a disposizione dei visitatori idonei mezzi detergenti erogati da appositi dispenser posti nei pressi dell’ampia biglietteria dotata di vetrata a tutta altezza per una raccomandata frequente pulizia delle mani.
Per poter accedere al museo, i visitatori ed il personale del museo dovranno essere dotati obbligatoriamente di dispositivi di protezione individuali (DPI) per le vie respiratorie (mascherine).