Cari Montanari,
questo periodo di emergenza sanitaria e di distanziamento sociale sta acuendo ancora di più situazioni di indigenza già note e, nel contempo, stanno emergendo numerose ed inaspettate realtà di notevoli difficoltà che numerosi nuclei familiari si ritrovano a dover fronteggiare.
Facendo leva sulla grande generosità che da sempre contraddistingue la nostra comunità, un gruppo di concittadini ha deciso di non restarsene con le mani in mano, a poltrire sul divano di casa, ma di passare ai dati di fatto. In altre parole, affianco all’azione del Comune di Monte Sant’Angelo, che avrà modo di elargire i buoni spesa del Consiglio dei Ministri destinati ai nuclei famigliari più provati dall’emergenza sanitaria, si è pensato di:
- Sostenere l’Emporio Solidale cittadino dove far confluire i beni di prima necessità che, volontariamente, ogni cittadino potrà acquistare destinandolo a questa finalità;
- indirizzare i nuclei familiari o chiunque dovesse averne bisogno, mediante un Centro di ascolto che rispetta l’anonimato assoluto, verso forme di aiuto partecipato;
- sensibilizzare, con la collaborazione del Comune, le varie realtà produttive del paese (Alimentari, Panifici, Macellerie e Ortofrutticoli) ad aderire all’iniziativa della “spesa sospesa – banco alimentare” per la consegna dei beni a domicilio, mediante l’operato di associazioni attive a questo fine nel rispetto delle norme vigenti in materia di sicurezza sanitaria;
L’iniziativa nasce dalla intenzione dei cittadini e delle associazioni di volontariato, con il contributo fondamentale delle attività commerciali che vorranno aderire esponendo un volantino nel proprio locale, e consiste nell’acquistare e donare uno o più articoli che, attraverso l’Emporio e il Centro di Ascolto, saranno destinate alle famiglie già individuate e, soprattutto, a quanti non hanno la possibilità economica di fare la spesa.
Si è pensato di posizionare un carrello o delle scatole in prossimità della cassa o dell’uscita dell’esercizio commerciale dove collocare i beni destinati all’iniziativa.
L’iniziativa è aperta a tutti e, comunque, a chi abbia voglia di offrire il proprio aiuto nei confronti dei più bisognosi.
La forza di questa iniziativa solidale è nella coesione sociale verso persone in difficoltà alimentare. In tal senso, se avete suggerimenti siamo pronti ad ascoltarvi o a rendervi partecipe della libera iniziativa a cui hanno aderito tanti montanari.
fonte: https://www.ilgiornaledimonte.it/monte-s-angelo-notizie-da-monte-s-angelo-monte-s-angelo/10565-aiutiamo-chi-e-in-difficolta-alimentare