Per contenere la diffusione del coronavirus, in aiuto anche la “maschera” della pagina web del sito www.carabinieri.it, per la presentazione di denunce di furto o smarrimento in rete da casa o dall’ufficio, per limitare i tempi di attesa in caserma
Si chiama “DENUNCIA VI@ WEB“ ed è un servizio -on line- pensato per il cittadino, utile per la presentazione delle denunce di furto o smarrimento ad opera di ignoti, utilizzabile da qualsiasi località, che consente di limitare i tempi di attesa presso le caserme.
Da casa, dall’ufficio o da qualsiasi luogo ove sia disponibile un accesso a internet, è possibile avviare l’iter per sporgere una denuncia di furto o smarrimento in rete, risparmiando così tempo perché all’atto della presentazione presso la Stazione/Tenenza scelta per sottoscrivere l’atto, si potrà godere di una corsia preferenziale, avendo già espletato le formalità necessarie con l’inoltro del documento per via telematica.
E’ sufficiente navigare sul sito www.carabinieri.it, dalla home page accedere all’area Servizi per il Cittadino, quindi alla sezione Denuncia Vi@ Web e selezionare la tipologia di denuncia, l’oggetto del furto o dello smarrimento (al momento possono essere ricevute soltanto per i reati ad opera di ignoti e per i seguenti oggetti: armi, documenti, targhe, titoli/effetti -assegni-carte di credito, veicoli e altro) e avviare l’iter per inoltrare l’atto premendo il tasto “Inizia denuncia”.
Una guida in linea semplice e intuitiva aiuterà l’utente nella compilazione dei campi (quelli contrassegnati con * sono obbligatori) che compongono la denuncia on-line.
Al termine della procedura, il sistema rilascerà una ricevuta contenente un “codice identificativo” e un “codice di attivazione” della denuncia, che dovrà essere presentata, entro 2 giorni, presso la Stazione/Tenenza prescelta o, per sopraggiunte esigenze, presso qualsiasi altro Comando Carabinieri.
All’indirizzo di posta elettronica che verrà indicato, il Comando Carabinieri interessato invierà un messaggio di conferma, ovvero di rettifica, dell’orario e della data prescelti per recarsi in caserma e sottoscrivere l’atto, che assumerà così valore legale. Nella circostanza, sarà possibile effettuare anche eventuali modifiche e/o integrazioni alla denuncia.
Per individuare la Stazione/Tenenza più vicina, è a disposizione sempre nell’area Servizi per il cittadino la funzione “Dove siamo”.
Un servizio semplice, quindi, ma molto utile per diminuire il tempo trascorso in attesa per sporgere denunce, in tempi difficili come quelli che stiamo vivendo, in cui, nostro malgrado, i disagi si moltiplicano creando non poche situazioni di potenziale difficoltà, ed è necessario adottare tutti gli accorgimenti possibili per limitare la diffusione del COVID-19.
Si rammenta infine che per poter uscire da casa per recarsi in caserma è necessaria la compilazione del prescritto modulo di autocertificazione.