In un affollatissimo Auditorium “C. Serricchio” di Palazzo Celestini, quasi a sfidare tutte le precauzioni della diffusione del virus che sta catalizzando l’attenzione mediatica mondiale, si è svolta la serata conclusiva della 67° edizione del Carnevale di Manfredonia. Presenti tutti i protagonisti di questo Carnevale targato 2020 affidato alla Proloco, capofila di un comitato spontaneo.
Questi i gruppi premiati:
- Trofeo Social (per aver ricevuto più likes sulla pagina Facebook): Roncalli Movement con “Adventure Time”.
- Trofeo Matteo Arena (gruppo più originale e coreografico): Associazione Anime del Sud con “Ze Pèppe si risveglia in India”.
- Trofeo Tinella Capurso (costume più bello ed originale): Associazione Magicaboola e La Fenice con “A pezze a pezze l hamma ggiusté”.
- Trofeo Golden Night “Lucio Dalla” (gruppo che ha meglio valorizzato l’illuminazione presente sui vestiti nelle esibizioni in notturna): Associazione Anime del Sud con “Ze Pèppe si risveglia in India” e Associazione Gymnasia con “Pirati”.
- Trofeo Tonino Catalano (esecuzione musicale più rappresentativa dello spirito carnevalesco): Liceo Edition con “Moulin Rouge” e Associazione Magicaboola e La Fenice con “A pezze a pezze l hamma ggiusté”.
- Trofeo Fair Play (esemplarità dei comportamenti durante la sfilata): Delphinia con “The Simpson”.
- Trofeo Ecosostenibilità (per la sensibilità a tematiche ambientali, con focus verso l’ecologia e il rispetto del pianeta): Toniolo & Co. con “I 100 dell’Apocalisse” e Roncalli Movement con “Adventure Time”.
- Trofeo Fantasy (per la libertà di espressione): Associazione Neverland con “Carnival: non sforzarti di capirlo, basta immaginarlo!”.
- Trofeo Circolo Unione (per la novità, l’innovazione e per il potenziale delle nuove generazioni nel creare costumi tendenti all’evoluzione ed emancipazione rispetto alla tradizione della maschera): New Generation con “Trendy Food”.
- Trofeo Gigetto Prato “Ma ndo’ vai se la banana non ce l’hai?” (gruppo con l’allegria e la goliardia più originale e coinvolgente dello spirito carnevalesco): Associazione Magicaboola e La Fenice con “A pezze a pezze l hamma ggiusté”.
- Trofeo Ze Pèppe (per la valorizzazione del gruppo con elementi in cartapesta, simbolo del carnevale manfredoniano): Associazione Anime del Sud con “Ze Pèppe si risveglia in India”.
- La Principessa vincitrice 67° Carnevale di Manfredonia è Simona Frascaria.
- La Principessa seconda classificata è Claudia Viscillo.
- La Principessa Social (con più likes su Facebook) è Sabrina Ricco.
Foto di Lorenzo Tagliamonte
Foto Matteo Nuzziello