Giovedì 26 Dicembre 2024

Coronavirus, quarto caso in Puglia: ha 29 anni, viene da Milano, è barese

0 3

Il presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, sulla base delle notizie riferite dal direttore del Dipartimento Promozione della Salute Vito Montanaro, comunica quanto segue:
Il Laboratorio di riferimento regionale ha rilevato oggi un nuovo caso positivo di COVID19 in Puglia. Si tratta di un uomo di 29 anni che lavora in Lombardia. Il test verrà domani trasmesso all’Istituto Superiore di Sanità per la conferma di seconda istanza.

Dalle prime informazioni riferite dal paziente ai sanitari l’infezione sarebbe stata contratta nella sede di lavoro in Lombardia.

Qui in Puglia il paziente ha avvertito i primi sintomi

L’ufficio di Prevenzione della Asl di Bari ha avviato l’acquisizione delle notizie anamnestiche ed epidemiologiche e l’attività di contact tracing per provvedere all’isolamento fiduciario domiciliare di eventuali contatti stretti.

Appena l’ufficio di Prevenzione avrà terminato le indagini anamnestiche ed epidemiologiche seguirà nuovo comunicato.

Sono invece risultati negativi gli altri 5 tamponi  analizzati oggi dal Laboratorio per SARS-CoV-2 in tutta la regione. Quotidianamente vengono comunicati a Ministero e protezione civile i dati sui casi sospetti e gli accertamenti in corso. Inoltre, a partire da oggi,  i casi positivi devono essere inseriti nella piattaforma web “Sorveglianza COVID-19” dell’Istituto Superiore di Sanità.

L’attenzione continua a rimanere ai più alti livelli, in particolare alla luce di questo nuovo caso.

Secondo la ricostruzione di Repubblica.it,  si tratta di un giovane uomo, 29 anni, che lavora a Milano, ma rientra a Bari ogni settimana. In questo momento è al Policlinico di Bari. Venerdì sera ha avuto la febbre alta e si è messo in autoquarantena limitando i contatti. Tuttavia sono in corso accertamenti per verificare se abbia viaggiato in aereo: se così fosse, partirà la ricerca dei passeggeri a bordo del volo.

Gli altri tre casi sono il tarantino proveniente da Codogno, che sta già bene e che rimarrà in monitoraggio fino a quando i tamponi non si negativizzeranno e potrà essere dimesso, e i due suoi familiari stretti, risultati positivi ma asintomatici, che rimangono ancora in quarantena.

Articolo presente in:
News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com