Dal 18 febbraio il progetto PRIMA I darà avvio ad una serie di eventi ludici per bambini all’interno delle scuole partner di progetto
Il progetto PRIMA I, selezionato da impresa sociale “Con i Bambini” nell’ambito del Fondo a contrasto della povertà educativa minorile, riparte con un nuovo calendario di eventi dedicato ai bambini sul territorio di Manfredonia.
Approfittando del Carnevale ormai alle porte, la Cooperativa Santa Chiara – soggetto capofila di questo percorso multiregionale (che oltre alla Puglia coinvolge anche Calabria e Lazio) – ha organizzato una serie di appuntamenti che mirano a valorizzare le attività fin qui realizzate all’interno degli Istituti comprensivi partner e regalare ai piccoli beneficiari un momento di festa, per celebrare tutti insieme quella che a Manfredonia viene considerata una ricorrenza importantissima per famiglie, comunità e territorio.
“Carnevale è alle porte e il progetto P.R.I.M.A.-I. continua a tessere la rete educante che è partita da circa due anni. In occasione del Carnevale di Manfredonia vogliamo promuovere tradizione e divertimento, raccontando ai bambini le tradizioni della propria terra e fornendo momenti ludici. Divertire e divertendo educare, questo l’obiettivo delle due giornate dedicate all’ I.C. PEROTTO-ORSINI – I.C. GIORDANI DE SANCTIS E Scuola dell’Infanzia BAMBI”, spiega la Cooperativa Santa Chiara che ha ideato l’iniziativa giunta quest’anno alla sua seconda edizione e che ha già riscosso enorme successo lo scorso anno scolastico.
Gli eventi, non a caso, rivestono all’interno del progetto PRIMA I uno dei momenti più preziosi perchè mirano a valorizzare la rete di progetto, a rafforzare il concetto di “comunità educante” e a tessere la tela di sostegno ad un percorso che ha intenzione di continuare a dare i suoi frutti – grazie al coinvolgimento di soggetti chiave sui vari territori –anche alla fine dei quattro anni di percorso finanziato.
Gli appuntamenti 2020 di “Carnevalando in PRIMA I” a Manfredonia si terranno dal 18 al 20 febbraio. Previsti festeggiamenti in maschera nelle scuole con momenti ludici ed educativi che spazieranno dalle letture animate ai giochi di comunità:
- 18 FEBBRAIO appuntamento alle ore 00 nel plesso Fieramosca dell’I.C. GIORDANI-DE SANCTIS
- 19 FEBBRAIO alle ore00 i festeggiamenti si sposteranno nella Scuola dell’Infanzia “Bambi”
- 20 FEBBRAIO dalle 10 in poi nella Scuola dell’Infanzia “San Francesco” dell’I.C. PEROTTO-ORSINI la chiusura di Carnevalando in PRIMA I