GESTIONE ASSOCIATA DELL’UFFICIO DEL GIUDICE DI PACE DI MANFREDONIA – IL CONSIGLIO COMUNALE DI MONTE S. ANGELO APPROVA ALL’UNANIMITÀ
Nella seduta odierna, il Consiglio comunale di Monte Sant’Angelo ha approvato all’unanimità lo schema di convenzione per la gestione associata dell’Ufficio del Giudice di Pace di Manfredonia, territorialmente competente per i Comuni di Manfredonia, Monte S. Angelo, Mattinata, Zapponeta e Isole Tremiti.
Tale deliberazione fa seguito ai propositi già manifestati in passato dai predetti Comuni dopo l’emanazione del D.Lgs. n. 156/2012 che, dando attuazione alla Legge n. 148/2011, nel revisionare e riorganizzare le sedi giudiziarie, ha disposto la soppressione di un considerevole numero di uffici del Giudice di Pace, tra cui quello di Monte Sant’Angelo mediante accorpamento dello stesso all’Ufficio del Giudice di Pace di Foggia.
Il mantenimento in forma associata del più vicino Ufficio di Manfredonia rappresenta la soluzione migliore mediante la quale poter soddisfare la quotidiana e diffusa domanda di giustizia (civile e penale) in favore dei cittadini.
La convenzione oggi approvata disciplinerà in maniera chiara e più compiuta i rapporti tra gli Enti interessati.
È doveroso ringraziare, per l’attenzione e l’impegno profuso, oltre ai rappresentanti dei cinque Comuni, la confererenza dei capigruppo, il Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Foggia nelle persone del Presidente Avv. Gianluca Ursitti e della Consigliera Avv. Nadia Di Sabato, nonché le associazioni forensi di Monte Sant’Angelo e Manfredonia.
Giovanni Vergura, presidente del consiglio comunale di Monte S. ANGELO e Michele Guerra consigliere