“L’ospedale di Manfredonia si arricchisce di posti letto, servizi e opportunità di lavoro. E nessun reparto chiuderà”. È la sintesi del lavoro di programmazione svolto dal presidente del gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale, Paolo Campo, “a tutela del presidio ospedaliero in un contesto finanziario e normativo nazionale assai complesso per le strutture sanitarie pugliesi”.
Nel dettaglio, saranno garantiti agli utenti 40 posti per la riabilitazione, “così da ridurre disagi e spese sostenute per andare altrove in Puglia e in Italia”, e 32 posti di lungodegenza, “servizio importantissimo, perché consente di alleviare il peso che si scarica sulle famiglie nel caso di malattie che richiedono particolare assistenza”.
È soprattutto grazie a questi investimenti che si ottiene un saldo complessivamente positivo dei posti letto tra la prima e la seconda stesura del piano che riguarda l’ospedale di Manfredonia: 169 posti, invece di 132.
Aumentano le possibilità di assistenza anche in Cardiologia (+4) e Medicina generale (+2). Non è stata modificata la struttura amministrativa di alcun reparto. Nessun reparto è stato chiuso o destinato alla chiusura.
Al contrario, “saranno ultimati a breve i lavori per l’attivazione della senologia e l’attivazione di un servizio di pediatria”.
Le previsioni del piano, pubblicato sul Bollettino Ufficiale delle Regione Puglia il 18 ottobre, aprono “interessanti prospettive occupazionali – sottolinea Paolo Campo – perché più posti ospedalieri vuol dire: più medici, più infermieri, più ausiliari, più tecnici, ecc. Ad esempio: una volta a regime questa programmazione, potranno essere impiegati circa 70 OSS. Si offre, finalmente, l’opportunità di un impiego qualificato a chi ha studiato e si è formato per occuparsi della salute dei cittadini”.
“Sono stati smentiti tutti i profeti di sventura che annunciavano la chiusura dei reparti e, addirittura, dell’ospedale – commenta il presidente del Gruppo del Partito Democratico – e si è chiarito una volta per tutte, spero, che la classificazione non potrà cambiare a causa dei vincoli normativi imposti dallo Stato che limitano l’autonomia delle Regioni, nonché della presenza nel nostro territorio di due policlinici, a Foggia e San Giovanni Rotondo, che soddisfano, per quantità e qualità dei servizi, gran parte del fabbisogno di salute del territorio”.
“Ciò che il presidente Emiliano ha in animo di fare, con il nostro pieno e convinto sostegno, è portare la Puglia – prosegue Campo – fuori dal programma di rientro così da poter sbloccare le assunzioni necessarie a far funzionare meglio gli ospedali, colmando i gravi vuoti di organico esistenti.
Eppure, nonostante il contesto, la Capitanata e Manfredonia preservano e incrementano la quantità e la qualità dei servizi offerti ai cittadini – conclude Paolo Campo – ottenendo maggiore attenzione, anche in termini di investimenti finanziari, rispetto ad altri territori impropriamente presi a paragone”.
L’Ufficio Stampa
Gruppo Pd Consiglio Puglia
Chissà perché alla vigilia di competizioni elettorali sempre tante promesse. Ma lo sa Campo che se hai bisogno urgente di un oculista, di un otorino, di un pediatra l’unica strada è quella per San Giovanni Rotondo? Dimostrasse i PD di risolverli prima i problemi e non promettere che saranno risolti ” dopo”.
Ciarlatano, ancora menzogne
la campagna elettorale è sempre attiva 365 gg su 365 gg, che vergogna, un minimo di pudore è quello di non offendere l’intelligenza di un popolo martoriato e preso in giro gratuitamente.