Con il concerto dell’artista Jan Depreter ieri è partito il “15° Festival Internazionale di Chitarra”, intitolato al compianto chitarrista Giuseppe Caputo ed organizzato dall’Associazione Musicale “Duo Caputo-Pompilio” e da “Progetti Futuri”, con il concreto sostegno del Comune di Manfredonia, Teatro Pubblico Pugliese, Associazione “AGIAMO”, Impresa “Gianni Rotice”, Azienda “Nembrotte” e “Ape Energia”.
Sul palco il direttore artistico, Luciano Pompilio, ha sottolineato gli sforzi sempre maggiori per realizzare una manifestazione di qualità, che paga il disinteresse e mancate promesse della scorsa amministrazione. Quest’anno, in soccorso dell’evento sono accorsi l’on. Antonio Tasso e l’avvocato Gaetano Prencipe. Il deputato sipontino, in rappresentanza dell’Associazione Socio-Culturale “AGIAMO”, ha sottolineato “la passione con cui gli organizzatori portano avanti questo progetto e come la valorizzazione dello stesso possa creare un virtuoso circuito economico per il territorio”. Per l’avvocato Prencipe “questo festival conferma la sua grande qualità e quella valenza artistica e culturale di cui la città ha bisogno, evidenziando le, innegabili, difficoltà per poterla sostenere”.
Il chitarrista belga, di caratura internazionale, ha deliziato i presenti con una dozzina di esecuzioni che hanno mostrato i notevoli virtuosismi, molto apprezzati dal pubblico. Stasera si prosegue con Antonio Fiorentino, vincitore della scorsa edizione del festival, che si chiuderà domenica 8 settembre con la serata finale. L’ingresso a Palazzo dei Celestini è libero, a partire dalle ore 20, un’ottima occasione per ammirare artisti di grande levatura ed ascoltare ottima musica.