Cultura del mare, arte e musica per festeggiare i 30 anni della Riserva Marina dell’unico arcipelago italiano del mare Adriatico. Grande attesa per l’omaggio di Ron a Lucio Dalla
Sarà la musica di Lucio Dalla, suonata e cantata da Ron, a fare domani da sottofondo al trentesimo compleanno dell’Area Marina Protetta Isole Tremiti, istituita il 14 luglio 1989. Per l’occasione il Parco Nazionale del Gargano (Ente gestore dell’AMP dal 1995), il Comune delle Isole Tremiti e il Ministero dell’Ambiente hanno organizzato un fitto calendario di eventi che animeranno le isole per tutta l’estate. I festeggiamenti partiranno ufficialmente domani con un’intensa giornata che si aprirà con un convegno durante il quale verranno presentati i risultati delle ultime ricerche scientifiche sulla foresta di Coralli Neri, utili a fornire indicazioni sui cambiamenti climatici in atto nella fauna e nella flora marina, e sulla Pinna nobilis, il mollusco che nel mare delle Tremiti continua a vivere a dispetto della mortalità ormai diffusa in tutto il Mediterraneo. A fornire i dettagli degli studi, finanziati dall’Ente Parco e dalla National Geographic Society, saranno Giovanni Chimienti, Francesco Mastrototaro e Angelo Tursi dell’Università degli Studi “Aldo Moro” di Bari – U.O del CoNISMa (Consorzio Interuniversitario per le Scienze del Mare), che presenteranno alcune pubblicazioni e proietteranno dei filmati inediti sui ritrovamenti.
All’incontro tecnico parteciperanno il vicepresidente dell’Ente Parco Nazionale del Gargano Claudio Costanzucci, il sindaco delle Isole Tremiti Antonio Fentini, il direttore del dipartimento turismo ed economia della cultura della Regione Puglia Aldo Patruno. A fornire i risultati dei monitoraggi svolti nell’ambito della Strategia Marina sarà il direttore scientifico dell’ARPA Puglia Nicola Ungaro, mentre Angela Costantino, presidente dell’Associazione ALBATROS – Progetto Paolo Pinto, illustrerà “Fondali aperti a tutti”, il progetto di formazione di guide sub per non vedenti avviato da qualche anno con l’Ente Parco Nazionale del Gargano. Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Maturani, dirigente della divisione biodiversità, aree protette, flora e fauna del Ministero dell’Ambiente.
La giornata proseguirà alle 16.30 con un’escursione in barca durante la quale si terrà un’immersione con ragazzi non vedenti, accompagnati dalle guide specializzate dell’AMP Isole Tremiti. Alle 18.30, sulla banchina del porto di San Domino, spazio all’arte con una performance dal vivo sul tema ‘mare e plastic-free’ a cura dell’illustratore e vignettista Fabio Magnasciutti (autore di sigle ed animazioni di programmi come ‘Che tempo che fa’, ‘Anno Zero’ e ‘Servizio Pubblico’), affiancato dall’illustratore satirico foggiano Umberto Romaniello.
La giornata del trentennale si chiuderà alle 21.30 nella piazza adiacente il Centro Polifunzionale di San Domino, con il concerto di RON, che tornerà a suonare nel nome e nel ricordo di Lucio Dalla. Al concerto, cofinanziato dalla Regione Puglia, potranno assistere in tanti grazie ad un accordo siglato tra Ente Parco Nazionale del Gargano, compagnia marittima “Navigazione Libera Adriatica” e Ferrovie del Gargano, che prevede la possibilità di acquistare un biglietto unico treno+aliscafo. Per l’occasione, verrà effettuata una corsa notturna straordinaria con partenza in aliscafo dal Porto di Rodi Garganico alle 19.15 e arrivo a San Domino alle ore 20.00. Il ritorno dalle Isole Tremiti è previsto alle 00.30, a fine concerto. Contestualmente, Ferrovie del Gargano metterà a disposizione corse da San Severo, Apricena, San Nicandro, Cagnano, Carpino e Ischitella con arrivo e ripartenza dalla stazione di Rodi Porto, in coincidenza con gli orari di andata e ritorno dell’aliscafo (per info e prenotazioni consultare il sito www.tremitionline.net/it/).
Il 14 luglio darà il via alla “Settimana della cultura del mare”, in programma dal 15 al 21 luglio. Tante le attività gratuite aperte a tutti, anche ai più piccoli, per conoscere “fino in fondo” la bellezza dell’unico Arcipelago Italiano del Mare Adriatico.
Escursioni, prove d’immersine tra i 14 siti archeologici custoditi nel mare delle isole, snorkeling, attività di pulizia dei fondali e delle cale (CleanUP 2019), serate con proiezioni video sull’ambiente della Riserva Marina illustrate dalle biologhe del Laboratorio del Mare del “Marlin Tremiti”. Tutte le attività si possono prenotare sulla pagina dedicata https://www.marlintremiti.com/settimana-cultura-del-mare. Tra gli appuntamenti della Settimana della Cultura, avrà luogo anche un workshop sul futuro dell’AMP Isole Tremiti, in programma il 17 luglio presso il centro Polifunzionale dalle ore 10.00 alle 13.30. Sarà quello un momento di confronto per discutere delle nuove strategie ambientali finalizzate a tutelare, a migliorare la qualità dell’ambiente ed a garantire a turisti e visitatori un’offerta sempre più ampia di servizi.
Il trentennale è stato organizzato in sinergia con le realtà del territorio che da anni lavorano per la tutela e la valorizzazione delle isole, come il Laboratorio del Mare Marlin Tremiti, la Pro Loco Isole Tremiti e la CDP Service e con il supporto di Regione Puglia, Puglia Promozione, WWF, Legambiente, Marevivo e Teatro Pubblico Pugliese.