Il recente Bollettino mare “Acque di Balneazione 2019”, pubblicato sul sito dell’ARPA Puglia promette molto bene. Infatti i dati statistici dimostrano che dal “Lido Nettuno -inclusa tutta la Riviera Sud- e i lidi di Siponto fino al Lido “Acqua di Cristo”- inclusi tutti i lidi di Manfredonia: le acque sono limpide e salubri. “Non sono stati superati i limiti dei valori di Enterococchi ed Escherichia coli”.I batteri sono assenti. Quelli presenti nelle vicinanze della foce del Candelaro sono bassissimi e sotto controllo, quindi non intaccano la salubrità delle acque che confluiscono nel mare del Golfo di Manfredonia. Tutto ciò preventiva una florida e “tranquilla” estate 2019 all’insegna della bella stagione e auspichiamo un tempo favorevole e accogliente verso i bagnanti e i turisti. Se dal lato sanitario siamo rasserenati dai controlli effettuati dall’Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione Ambientale, lo siamo un po’ meno sul versante organizzativo. L’Agenzia del Turismo, nata circa sei anni fa, deputata a gestire i grandi e piccoli eventi della città e a promuovere l’immagine turistica di Manfredonia, oggi è in “liquidazione” per le note questioni burocratiche inflitte alle partecipate comunali, in ambito nazionale. Quindi a chi sarà affidato il compito di organizzare il “cartellone” degli eventi estivi? Da qualche mese si è costituita “Manfredonia in rete”, con la stipula del Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali (ospitalità, servizi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, pizzerie); l’ente capofila: il Gal DaunOfantino. Il Presidente dell’Ente, Michele d’Errico, dichiara che “La città vive un momento storico difficile. E’ necessario concentrarsi e lavorare sulle sue potenzialità. I protagonisti e gli attori del cambiamento di un territorio sono gli imprenditori e i cittadini. Mettersi insieme è un’opportunità per tutti ed il Contratto di rete degli operatori è un primo concreto segnale in questa direzione”. Le Istituzioni, GAL e Proloco, l’associazione dei commercianti AMA, possono aiutare a superare questo momento socio-politico-economico e meteorologico, davvero difficile, mettendo insieme le energie e la professionalità per rilanciare economicamente il territorio. Attraverso delle efficaci strategie di marketing si rende appetibile, agli occhi dei turisti locali e stranieri, valorizzando i “gioielli culturali-storici-architettonici e gastronomici” del nostro tanto invidiato territorio. Ciò è stato divulgato dal noto portale Weekndesk.it, leader nei soggiorni brevi tematici. La Puglia è la regione che fa segnare il maggiore incremento di prenotazioni per mini vacanze nei prossimi mesi estivi, con un sorprendente +67% rispetto al 2018. Tra le Top10 c’è anche Manfredonia. Il Salento è la meta principale, seguono la classifica: Conversano, Porto Cesareo, Noicattaro, Lecce, S. Maria di Leuca, Torresanta Sabina e Manfredonia, a dimostrazione di come la possibilità di un alloggio suggestivo e immerso nel verde, con SPA o area benessere, possa in alcuni casi portare a preferire una sistemazione qualche chilometro dalla costa. Infatti sono salite le richieste di strutture ricettive immerse nella campagna pugliese o tra i secolari faggeti della Foresta Umbra. Manfredonia può vantare anche altre attrattive che allettano gli amanti dello sport: da quello equestre praticato nei boschi del Parco del Gargano, al calcio a tre in gabbia 3V3, al beach volley e a quello acquatico. Famose sono le competizioni veliche che si disputano durante l’anno nei mari del Golfo, citiamo: la “Gargano Summer Race”, la Coppa dei Campioni regionale e nazionale e quella degli Optimist, praticata dagli adolescenti. Ora serve rimboccarsi le maniche e programmare. Buona estate a tutti.
Grazia Amoruso