L’Associazione di volontariato SS Redentore, impegnata nel contrastare la povertà educativa, ha promosso il progetto Piccoli Lettori in gioco con le Scuole Primarie Crocee San Giovanni Bosco di Manfredonia e ha coinvolto più di cinquantacinque classi.
Dal 15 al 25 maggio, nel salone Anna Castigliego si è svolta Mostrami, la Mostra del Libro Illustrato, giunta alla seconda edizione. L’esposizione, ultima fase del programma, ha incluso la galleria delle storie disegnate e le quattro sezioni dedicate al ricordo delle donne straordinarie, del geniale Leonardo da Vinci (1452-1519), dell’allunaggio e della pubblicazione di Piccolo blu e piccolo giallo (1959), un classico di Leo Lionni.
Durante la rassegna, nei giorni 23 e 24 maggio, il narratore Gianluca Caporaso, animando le storie, ha solleticato la curiosità di trecento bambini e ha evidenziato l’importanza della lettura condivisa. Inoltre, lo scorso sabato, un vivacissimo corteo di adulti e bimbi ha partecipato al Flash book mob in Piazza del Popolo leggendo contemporaneamente, alle ore 19:00, un passo del libro preferito.
Mariagrazia Colonna