Martedì 19 Novembre 2024

Prestigioso risultato ottenuto dall’alunno Ciociola Antonio alla XXXV Edizione Nazionale delle Olimpiadi di Matematica

33 0

Le Olimpiadi di Matematica sono gare di soluzione di problemi matematici rivolte ai ragazzi delle scuole superiori. I partecipanti devono trovare tecniche creative per risolvere problemi mai visti prima e ideare nuove dimostrazioni applicando una matematica diversa e più interessante che non quella in cui bisogna applicare meccanicamente formule. Esse si svolgono regolarmente in Italia dal 1983, e sono la più antica e seguita gara di matematica a livello nazionale.

Dal 2009 l’Unione Matematica Italiana (U.M.I.), con il “Progetto Olimpiadi della Matematica”, è tra gli enti accreditati nel programma annuale per la valorizzazione delle eccellenze delle scuole superiori. Gli studenti migliori vengono premiati con medaglie d’oro, argento e bronzo, in base a diverse fasce della classifica, ed entrano nell’Albo nazionale delle eccellenze del Ministero dell’Istruzione.

Quest’anno hanno aderito al Progetto circa 1500 scuole italiane per un totale di circa 180.000 studenti che hanno partecipato alla prima fase (d’istituto) della gara. Dopo la seconda fase (provinciale) hanno avuto accesso alla finale, svoltasi a Cesenatico il 3 maggio scorso, 300 concorrenti provenienti da ogni parte d’Italia.

La partecipazione alla gara di Antonio Ciociola (alunno della III/C del Liceo scientifico di Manfredonia) è stata fortemente voluta dal docente e accompagnatore prof. Gaetano Prota che ha sempre creduto nel talento e nelle capacità del suo giovane allievo.

La cerimonia di premiazione dei vincitori è avvenuta domenica 5 maggio con la consegna dell’Attestazione di Partecipazione e della Medaglia d’oro al nostro Antonio Ciociola, vanto e orgoglio dei genitori e dell’I.I.S.S. “Galilei-Moro” di Manfredonia.

Evento che, per un alunno della provincia di Foggia nell’ambito di questa manifestazione, si è verificato per la prima volta.

Complimenti e congratulazioni dalla Redazione di ManfredoniaNews.

 

Articolo presente in:
News

Commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com