Il presidente degli Stati Uniti d’America John Fitzgerald Kennedy amava dire: “Non chiederti cosa il tuo paese può fare per te, chiediti cosa puoi fare tu per il tuo paese”.
Al di là della latitudine e del momento storico, la frase è sempre attuale ed è bello quando ci si adopera per contribuire a migliorare la propria città. Le aiuole di Piazzetta Mercato a Manfredonia, luogo dal panorama mozzafiato a ridosso di largo Diomede, frequentatissimo ritrovo per la movida sipontina e non solo, c’è chi le scambia per pattumiere, chi per posacenere, chi, addirittura (soprattutto a notte fonda) per bagni pubblici. Al mattino sono un triste spettacolo di rifiuti e cicche. Ecco dunque l’encomiabile lavoro svolto da Massimo Rignanese e Massimo Sciannandrone, titolari di attività di bar e ristorazione presenti in loco, che a proprie spese hanno acquistato tutto l’indispensabile per rifare il look alle aiuole e alla piazza. I due ‘Massimo’ per alcuni giorni hanno messo da parte tazze e bicchieri ed imbracciato zappe e vanghe, ripulito le aiuole, falciato l’erba e piantato fiori. “Orgogliosi di poterci dare da fare per la nostra città”, hanno dichiarato senza tentennamenti. Dinanzi la propria attività, inoltre, hanno affisso colorati manifesti per invitare clienti e passanti a riconoscere la vegetazione tipica del nostro territorio e ad averne cura. La lodevole iniziativa, che arriva a Manfredonia in un periodo che vede associazioni, commercianti e volontari vari particolarmente attenti all’ambiente, diventerebbe infatti vana se contestualmente non si educasse la popolazione ad avere più senso civico e quindi più rispetto ed attenzione per la propria città.
Maria Teresa Valente
tutto ok, comunque c’è gente che fa tanto sia per l’ambiente che per il sociale senza tanta pubblicità anche se la pubblicità serve per chi ha occhi e orecchie chiusi. COMPLIMENTI