Sabato 4 maggio 2019 alle ore 18:00 presso l’Auditorium “Cristanziano Serricchio” si terrà un convegno finalizzato alla divulgazione del libro “Quando il silenzio era una regola”, Andrea Pacilli Editore, scritto da Giuseppe Di Sabato, figlio di Raffaello Di Sabato, Regio Ispettore Onorario degli Scavi ai Monumenti, Scavi e Oggetti d’Arte e Ispettore Bibliografico del Comune di Manfredonia.
L’intento è di non interrompere il filo conduttore che ha ispirato Giuseppe Di Sabato prima della sua dipartita: celebrare il valore della memoria e il complesso lavoro svolto da suo padre ai tempi del fascismo, e, trasversalmente, trasmettere il forte senso delle istituzioni, soprattutto in momenti storici difficili come quello attuale.
Solo la passione, l’amore per il lavoro e il fine più alto al quale lo stesso è rivolto dovrebbe essere lo stimolo per affrontare e andare oltre le criticità.
Nel volume, Giuseppe Di Sabato ha raccolto i dati e i giornali di studio degli scavi di Siponto antica redatti da suo padre, al fine di preservare, condividere e divulgare un patrimonio di cultura e storia.
Al convegno interverranno la dott.ssa Donatella Pian, Funzionario della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province BAT e Foggia e il dott. Lorenzo Pellegrino, Presidente “Società di Storia Patria per la Puglia” sez. Manfredonia. A moderare l’incontro sarà Andrea Pacilli in qualità di Presidente del Rotary Club, sez. di Manfredonia.
Tutti sono invitati a partecipare.