Cultura ed enogastronomia: Manfredonia ha la ricetta giusta per mettere a frutto le enormi potenziali e riuscire ad accelerare sul fronte dello sviluppo economico ed affermarsi come destinazione turistica. Il Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali e l’iniziativa “GUSTArTE MANFREDONIA” (entrambi aventi il Gal DaunOfantino come capofila e regista) sono stati presentati all’autorevole Bit di Milano. Alla conferenza stampa hanno preso parte Michele d’Errico (Presidente del Gal DaunOfantino), Michele De Meo (esperto del management turistico e rappresentante di “Manfredonia in Rete”), Raffaele Piemontese (Assessore Regionale al Bilancio) e Aldo Patruno (Direttore del Dipartimento Turismo, Economia Della Cultura E Valorizzazione Del Territorio della Regione Puglia). “GUSTA(R)TE MANFREDONIA – WEEKEND DI PRIMAVERA IN PUGLIA” (al cui interno rientrano anche “I Riti della Settimana Santa” come la Via Crucis Vivente e “Note al Tramonto” nel giorno di Pasqua) è un’iniziativa che attraverso la proposizione di menù enogastronomici della tradizione locale a prezzo convenzionato e la visita guidata gratuita al patrimonio storico-culturale, si propone di aumentare l’appeal della città ed il numero delle presenze in un periodo destagionalizzato (tutti i weekend di aprile e maggio 2019) vedrà protagonisti i trenta operatori di “Manfredonia in Rete”, il Contratto di Rete degli operatori turistico-commerciali (ospitalità,servizi, stabilimenti balneari, ristoranti, bar, pizzerie) della città.“Mi congratulo come Regione Puglia e Puglia Promozione per l’iniziativa e per il territorio che si è presentato in maniera integrata e ben organizzata, avendo acquisito pienamente lo spirito con il quale la Puglia è venuta quest’anno alla Bit, ovvero destagionalizzazione ed internazionalizzazione – ha dichiarato Patruno -. I tre canali di prodotto sui quali stiamo lavorando, accanto a quello del mare, sono cibo, cultura e natura. Perciò, Guastarte è un’intuizione anche mediaticamente molto interessante che sposa l’eccellenza enogastronomica con il patrimonio culturale materiale ed immateriale”. “Con questi due strumenti presentati oggi è stato centrato l’obiettivo della necessità impellente di fare rete, la nostra forza è in questo – ha fatto eco l’Assessore Piemontese-. Se la partita del turismo si gioca sulla capacità di integrare l’offerta, intrecciando esperienze e collegando realtà diverse, l’intuizione di Manfredonia va seguita con interesse”.
Angela Trotta