Domenica 24 marzo alle ore 19, presso le Civiche Biblioteche Unificate di Manfredonia, sarà presentato il film Le isole delle acque verdi, per la regia di Gigi Giuffrida, le cui riprese inizieranno il giorno dopo e avranno come location Manfredonia, Foggia e Isole Tremiti.
Il cortometraggio, della durata di circa trenta minuti, sceneggiato da Franco Mastroluca, racconta di una produttrice cinematografica, Daniela, che raduna d’inverno tre sceneggiatori in un albergo dell’Isola di San Domino. Vuole fare un film sulle Isole Tremiti al tempo del confino di polizia. Ha molta fretta di realizzarlo perché — dice — il suo finanziatore ha posto una sola condizione: deve essere presentato per l’anteprima esattamente dopo cinque mesi, quando il nonno, ex confinato, compie cento anni.
Gli autori incaricati, Giorgio, Marcello e Roberto si mettono al lavoro dandosi alcuni giorni per approfondire avvenimenti e personaggi che possano essere parte della trama da costruire.
I confronti, però, generano presto contrasti molto aspri e veri e propri litigi, in particolare per le tesi di Roberto su vicende collettive e casi personali emblematici del periodo. Alla fine, i problemi di Marcello e le liti tra i convenuti, mettono a rischio il progetto che non si sa più se si possa attuare.
Così nel dipanarsi della trama – dallo sviluppo stimolante, fatto di colpi di scena e intensamente drammatico nella rivelazione finale – si afferma l’idea di fondo di Le isole delle acque verdi: raccontare cosa è stato il confino, durante il ventennio fascista, attraverso flash e storie che ne tratteggino l’ingiustizia e la drammaticità.
Alla conferenza-stampa, oltre al regista e attore Gigi Giuffrida e all’autore Franco Mastroluca, parteciperanno gli interpreti: Tiziana Bagatella, Edoardo Romano, Martina Difonte, Ciro Persiano, Floriana Rignanese e Pasquale Tricarico e, per la produzione esecutiva affidata alla Associazione DAUNIA TUR di Manfredonia con il Presidente Dott.Giuseppe Frattarolo.
Il film ha il patrocinio della Fondazione Monti Uniti di Foggia, dello SPI-CGIL di Puglia e dell’ANPI di Foggia.
CAST ARTISTICO: Gigi Giuffrida, Edoardo Romano, Tiziana Bagatella, Martina Difonte, Ciro Persiano, Floriana Rignanese e Pasquale Tricarico.
Gigi Giuffrida attore e regista di grande esperienza teatrale (ha lavorato, tra gli altri, con registi come Mario Missiroli e Andrea Liberovici e accanto ad attori come Giulio Brogi), approdato al cinema negli anni Ottanta, con l’interpretazione del lungometraggio La sposa di San Paolo, presentato al Festival di New York, è protagonista nel film I nostri passi diversi con Ivan Franek. Regista e/o interprete dei cortometraggi Per il resto tutto benee Corpo. Ha lavorato come regista e/o interprete in televisione in numerose serie comeDrive in, su RA2Leggende d’Italia e Serate italiane, su RAI San MarinoIl Cicerone con Edoardo Romano,La stagione dei fichi secchi, con Oppini e Vastano, Saturday Night Fever. A settembre 2018 ha partecipato, come attore e regista, al nuovo programma in dieci puntate, di e on Antonio Lubrano Cara Napoli ti scrivo.
Tiziana Bagatella dal lungo curriculum di doppiatrice e teatrale con registi come Franco Zeffirelli, Mauro Bolognini, Liliana Cavani, Francesca Archibugi e attori come Dario Fo, Giorgio Albertazzi, Irene Papas, Vittoria Puccini, nonché interprete nei lungometraggi C’era una volta la città dei matti e Ecuba ein diversi cortometraggi come Corpo, finanziato dal MIBACT e premiato nel 2018 al XX Festival Internazionale del Cortometraggio “Scrittura e Immagine”.
Edoardo Romano, popolare personaggio televisivo con il trio comico I Trettré, una lunghissima esperienza televisiva e di spettacolo è stato interprete di numerosi film tra i quali Il cuore altrove,La seconda notte di nozze, La rivincita di Natalee Il Papà di Giovannatutti di Pupi Avati.
Martina Difonte giovane, emergente, cantante, ballerina, showgirl e attrice, già con un ricco curriculum. Tra l’altro: 2012: Vincitrice PREMIO MIA MARTINI “Nuova Immagine per la Musica”; 2017: Vincitrice Festival della canzone italiana in Belgio. CINEMA: 2016: Via le mani dagli occhi, regia di Francesco Gitto; 2016: Ad un passo dalla vita, regia Gerardo Gallo. CORTOMETRAGGI: 2017: D’improvviso, regia di Marco Frosini. 2017: L’amore negli occhi, regia di Enrico Pittari.
Floriana Rignanese nota show girl sipontina, è cresciuta artisticamente con Michele Placido. Ha preso parte a numerosi film tra cui I nostri passi diversie “Per il resto tutto bene, entrambi prodotti dalla Blue Cinema tv di Roma.
Pasquale Tricarico ha preso parte al film I nostri passi diversi.