Il programma di prevenzione è volto a sensibilizzare le donne, verso la pratica virtuosa della prevenzione, pratica da condurre attraverso stili di vita appropriati,esecuzione di controlli medici diagnostici e conoscenza dei campanelli d’allarme che devono indirizzare repentinamente al controllo medico.
In una seconda fase, si contribuirà, nella logica di collocazione tra il mercato e lo Stato e gli scopi altruistici propri dell’organizzazione di volontariato, ad un incentivazione,in fase di definizione, per i controlli medico diagnostici predittivi, agevolando prioritariamente la popolazione residente presso i nuovi comparti CA di Manfredonia, comprensorio urbano in sofferenza da lunga data per il mancato completamento delle opere di urbanizzazione e quindi per l’assenza di pubblici servizi. Residenti dei comparti CA ,in una città già nota per i rischi ambientali, in una provincia ed una Regione che,certamente,non eccellono nella pratica della prevenzione e dello screening.
Si è scelta,per questo secondo evento informativo, la data dell’8 marzo, festa delle donne. Sulle donne infatti, ragione dell’avvio del programma di prevenzione, proprio per le caratteristiche ontologiche della categoria, generose, altruiste ed attente alla cura dei figli e della famiglia, anteponendo talvolta i bisogni della famiglia ai propri, in tempi di vita frenetica e con la carenza di organizzazione della prevenzione, si potrebbero facilmente ripercuotere gli effetti di queste lacune.
L’evento di informazione,gratuito ed aperto a tutti, avrà luogo Venerdì 8 Marzo alle ore 17.30 presso il Pala Tomaiuolo, impianto sportivo sito in Via L.Pirandello 10 presso i nuovi comparti CA di Manfredonia.
Interverranno:
Il Dott. Roberto Murgo, primario di chirurgia senologica dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo;
La Dott.ssa Anna Maria Prencipe, psicologa, psicoterapeuta e psico oncologa, dirigente medico dell’ospedale “Casa Sollievo della Sofferenza” di San Giovanni Rotondo;
L’Ing. Elisabetta Valleri, presidente del comitato di Foggia dell’associazione ANDOS (Associazione Nazionale Donne Operate al Seno) associazione che per l’occasione distribuirà degli opuscoli informativi contenenti informazioni utili per la prevenzione.