Da venerdì 15 a domenica 17 febbraio nella “grotta” di Legambiente tre giorni intensissimi tra studi storici, grande musica, cultura enologica, letteratura per l’infanzia e riflessione sulle prospettive per il turismo.
Parte Venerdì 15 un vero e proprio super weekend di iniziative nella Green Cave di FestambienteSud, il centro culturale in grotta di Legambiente a Monte Sant’Angelo, tra studi storici, grande musica, cultura enologica, letteratura per l’infanzia e riflessione sulle prospettive per il turismo.
Venerdì 15 febbraio alle ore 17.30, infatti, inizia un seminario di studi storici sul tema delle acque sacre, che inizierà dal titolo “L’acqua delle sacre grotte: la “stilla” di San Michele al Gargano”. Dopo i saluti del direttore di FestambienteSud Franco Salcuni, di Andrea Pacilli presidente del Rotary club di Manfredonia, portavoce per l’occasione anche per il Centro Studi Cristanziano Serricchio, e del sindaco di Monte Sant’Angelo Pierpaolo d’Arienzo, sarà compito dei professori Renzo Infante, Laura Marchetti, Marco Trotta e del geologo Biagio Ciuffreda affrontare sia il tema del connubio geologico, antropologico, storico e spirituale tra culto delle acque e sacre grotte sia quello del valore dell’acqua nel culto di San Michele. Ingresso libero
Sabato 16 febbraio, alle 21, la scena è della musica, con la presentazione del cartoon e del disco in uscita del polistrumentista e compositore Mauro Ottolini, accompagnato per l’occasione dal poliedrico Vincenzo Vasi. Il nuovo progetto musicale di Ottolini, “Sea Shell, musica per conchiglie”, un’opera che si compone di un cd e un cartoon, in uscita il primo marzo, che rappresentano un atto di devozione verso l’universo marino e i problemi che lo mettono in pericolo. “Sea Shell, musica per conchiglie” vuole essere un contributo di amore e di civiltà verso l’uomo e la natura. In una ricerca che dura da molti anni dopo aver approfondito l’uso delle conchiglie come strumento musicale, Ottolini recupera conchiglie da tutte le parti del mondo, le ripara e le trasforma in strumenti musicali a fiato, talvolta a percussione. I musicisti coinvolti da Mauro Ottolini in questo viaggio, edito da Azzurra Music e che gode del partenariato delle associazioni Legambiente e Greenpeace, e dei festival Umbria Jazz e FestambienteSud, sono: Vinicio Capossela, Vanessa Tagliabue Yorke, Gavino Murgia, Vincenzo Vasi, Rhys Waite, Maurilio Balzanelli ed il coro “Little Mermaids” un coro multietnico di voci bianche fatto di sole bambine diretto da Vanessa Tagliabue Yorke. Ingresso a numero controllato (379 177 5345)
Triplo appuntamento domenica 17 febbraio con letteratura per l’infanzia, cultura enologica e riflessione sulle prospettive per il turismo.
Si parte alle 17.30 con il laboratorio di lettura per bambini e ragazzi. Questa volta si leggeranno brani dal libro “Il trenino sul Gargano. Cammina treno con le canzoni di Matteo Salvatore” di Laila Campobasso e Angelo Cavallo, Andrea Pacilli editore. Un trenino si inerpica sul promontorio del Gargano, in Puglia, e lo attraversa da sud a nord per raggiungere il mare. Due bambini, Carlotta e Iacopo, incantati dal paesaggio, dal ritmo del trenino, dalla natura e dalle voci di un cantastorie con la chitarra, ritroveranno lo stupore perduto. Il luogo è il Gargano, le storie sono quelle di Matteo Salvatore, grande cantore del Meridione d’Italia, e narrano della fame, della bellezza, dell’amore, del dolore, dell’allegria e di altro ancora. Ingresso libero
Alle ore 18 inizia il 3° seminario di avvicinamento al vino, dedicato ai bianchi e alle bollicine. L’appuntamento è rivolto a chi si vuole avvicinare all’affascinante mondo dei vini e distinguere un ottimo vino da un vino mediocre. Durante il seminario, i partecipanti potranno immergersi nella tecnica di assaggio dei vini attraverso l’esame visivo, l’esame olfattivo e l’esame gustativo. La serata è guidata dal giornalista Gennaro Tedesco impegnato nella valorizzazione dei prodotti tipici del territorio, in modo particolare del vino. Ingresso a numero controllato (379 117 5345)
In chiusura, alle 20.30 è la volta di “Ripartiamo innescando processi”, incontro di lavoro sul turismo possibile promosso a dall’associazione I’m from Gargano e Green Cave. Comprendere il fenomeno turistico del Gargano inserendolo nei macro scenari internazionali, nazionali e regionali, per capire quali strategie mettere in atto per rinnovarlo e rafforzarlo. Ingresso libero
IL PROGRAMMA IN SINTESI
Venerdì 15 febbraio
ore 17.30 – Seminario di studi: L’ACQUA DELLE SACRE GROTTE. La Stilla di San Michele al Gargano. Ingresso libero
Sabato 16 febbraio
ore 21 – Serata con la musica: SEA SHELL, MUSICA PER CONCHIGLIE con Mauro Ottolini e Vincenzo Vasi. Ingresso a numero controllato (379 117 5345)
Domenica 17 febbraio
ore 17 – IL TRENINO DEL GARGANO, Laboratorio di lettura per ragazzi. Ingresso libero
ore 18 – WINE TASTING EXPERIENCE, 3° seminario del corso di avvicinamento al vino con Gennaro Tedesco. Tema: Bianchi e Bollicine. Ingresso a numero controllato (379 117 5345).
ore 20.30 – RIPARTIAMO INNESCANDO PROCESSI, incontro di lavoro sul turismo possibile promossa da I’m from Gargano e Green Cave. Ingresso libero
INFOLINE 379 117 5345