Il gruppo del Partito Democratico in Consiglio regionale aderisce alla manifestazione corale indetta, per domenica 13 gennaio, a Monopoli, per sensibilizzare le istituzioni nazionali ed europee sugli effetti e la diffusione della Xylella sulla produzione olivicola e il paesaggio della Puglia.
“È la scienza (la ricerca e l’applicazione scientifica) l’unico vero rimedio – spiega il presidente del gruppo regionale del Pd, Paolo Campo – al dilagare di una fitopatologia che potrebbe cancellare un pezzo della nostra stessa identità, perché gli ulivi e l’olio sono parte integrante della nostra millenaria storia. Abbiamo speso fin troppo tempo ed energie – prosegue – inseguendo opinioni campate in aria e soluzioni palliative per contrastare la più seria epidemia fitopatologica che abbia colpito l’olivicoltura pugliese negli ultimi 50 anni. Dobbiamo restituire alla scienza e agli scienziati la dignità e il ruolo che hanno avuto e hanno fin dalla nascita del concetto stesso di esperienza scientifica”.
“Gli olivicoltori e le comunità pugliesi che hanno subìto danni gravissimi meritano – conclude Campo – tutta la nostra solidarietà istituzionale e politica, che manifesteremo apertamente domenica a Monopoli”.