Dal 21 dicembre al 6 gennaio un piccolo festival del libro, la X edizione del Teatro Civile Festival, una serata per celebrare il Reggae patrimonio Unesco e un incontro con due musicisti jazz per aprire l’anno nuovo, animeranno il centro culturale nella grotta. Sempre visitabili la mostra di Palena e lo shop.
Dopo l’inaugurazione di sabato scorso e il migliaio di visitatori nel primo weekend di apertura della Green Cave, Legambiente FestambienteSud lancia il programma degli eventi natalizi del centro culturale in grotta.
Un festival del libro con sei eventi, una tre giorni di festival teatrale dedicato alla fiaba e due eventi singoli dedicati alla musica animeranno il laboratorio delle arti della Green Cave. Di questi due eventi andranno in scena nel complesso delle clarisse.
Si parte nel weekend dal 21 al 23 dicembre con “Vino e Moscato, piccolo festival del libro”, agganciato a un corso di avvicinamento al vino che si terrà successivamente in gennaio. Ospiti Vincenzo Santoro, responsabile culturale dell’Anci, che presenta la scena musicale popolare pugliese e l’esperienza editoriale di Squilibri editore, e gli autori Gennaro Tedesco (Giuseppe Limosani, maestro partigiano), Silvia Ortuso Mazzone (Ho mangiato pane verde), Donato di Bari e Maddalena Gatta (Così tutto cominciò), Michele del Giudice (il Cammino di Dio). A questi si aggiunge una lezione breve sul vino moscato, anteprima del corso di avvicinamento al vino che sarà tenuto da Gennaro Tedesco. Tutti gli eventi sono a ingresso libero.
Dal 27 al 29 dicembre invece è la volta della X edizione del Teatro Civile Festival, tutto a ingresso libero, quest’anno dedicato alla fiaba, dal titolo “Parchi da Fiaba”, sostenuto dai comuni di Monte Sant’Angelo e Gravina in Puglia. Si comincia nella Green Cave il 27 dicembre, alle ore 17.30, con l’inaugurazione dell’antro della fiaba e della memoria, una grotta nella grotta dedicato alla narrazione e alla trasmissione della cultura orale. L’evento sarà rivolto ai piccoli, ma anche a un pubblico adulto. Si prosegue il 27 dicembre nell’auditorium Peppino Principe con lo spettacolo teatrale “Il Fantasma di Canterville” della Piccola Compagnia Impertinente (ore 17.30). Molto ricca la giornata del 29 dicembre, con un seminario sulla “Antropologia della Fiaba” tenuto dalla professoressa Laura Marchetti nella Green Cave a partire dalle 10.30. Si prosegue sempre nella Green Cave con un laboratorio di progettazione teatrale alle ore 16. Per chiudere con il “Filatoio” delle ore 18, nella sala conferenze delle Clarisse, format teatrale dedicato al racconto, curato dall’associazione Centro Studi Marchetti di Gravina. Proprio a Gravina il Teatro Civile proseguirà con altre due giornate di programmazione il 3 e 4 gennaio 2019.
Il 30 dicembre la Green Cave celebra il Reggae, riconosciuto da poco patrimonio culturale immateriale dell’Umanità dall’UNESCO. A partire dalle ore 21 una lezione concerto sulla storia della musica giamaicana, curata da Mariano, dj di Garganistan, e a seguire la proiezione di filmati sul concerto del The Wailers del 5 agosto scorso a FestambienteSud. La serata è a numero chiuso, per cui è necessaria la prenotazione presso la Green Cave (info 3202785853).
Ultimo appuntamento il 2 Gennaio alle 21.30, con “La musica dell’anno nuovo”, un incontro musicale con due bravi musicisti del territorio, Antonio Pizzarelli e Giuseppe Moffa. Anche questo evento è a numero chiuso, per cui è necessaria la prenotazione presso la Green Cave (info 3202785853).
Tutti i giorni, nella Green Cave, la mostra dell’artigiano Domenico Palena e lo shop con libri, dischi e opere di artigianato artistico. Ingresso libero dalle alle 13 e dalle 16.30 alle 21 in via Garibaldi 27 a Monte Sant’Angelo.
IL PROGRAMMA
CHRISTMAS CAVE
il programma natalizio nella Green Cave di FestambienteSud
Tutti i giorni la mostra di Mimmo Palena nella gallery e idee regalo nello shop – ingresso libero
EVENTI
15 dicembre
APERTURA UFFICIALE della Green Cave e inaugurazione e della mostra personale di DOMENICO PALENA (aperta fino al 6 gennaio) – ingresso libero
21-22-23 dicembre
LIBRO E MOSCATO
Piccolo festival del libro
21 dicembre – ingresso libero
ore 17 – Vincenzo Santoro, Editoria e movimento musicale popolare della Puglia, l’esperienza di Squilibri, introduce Franco Salcuni.
A seguire: Alla scoperta del moscato, degustazione guidata a cura di Gennaro Tedesco (presentazione del corso di avvicinamento al vino che si terrà nella Green Cave a fine gennaio).
22 dicembre – ingresso libero
ore 18 – Maddalena Gatta e Donato di Bari, “Tutto così cominciò”, quorum edizioni – presenti gli autori, introduce Antonio Giardino.
ore 19,30 – Michele del Giudice, “il cammino di Dio” – presente l’autore, introduce Franco Salcuni.
23 dicembre – ingresso libero
Ore 18 –Silvia Ortuso Mazzone, “Ho mangiato pane verde”, Andrea Pacilli Editore – presente l’autrice, introduce Andrea Pacilli.
Ore 19.30 – Gennaro Tedesco, “Giuseppe Limosani, il maestro partigiano”, Andrea Pacilli Editore – presente l’autore, introduce Felice Sblendorio.
27-28-29 dicembre
TEATRO CIVILE FESTIVAL – X edizione – ingresso libero
PARCHI DA FIABA
27 dicembre – ingresso libero
Ore 17.30 – inaugurazione dell’antro della fiaba e della memoria, con racconto di fiabe e altre storie. (Green Cave)
28 dicembre – Ingresso libero
Ore 17.30 – spettacolo teatrale: Il fantasma di Canterville, della Piccola Compagnia Impertinente (auditorium delle Clarisse).
29 dicembre – ingresso libero
Ore 10.30 – Antropologia della fiaba, seminario con Laura Marchetti (Green Cave)
Ore 16 – Progettare un filatoio, laboratorio (Green Cave)
Ore 18 – Il Filatoio (sala conferenze delle Clarisse)
Il festival proseguirà a Gravina in Puglia nei giorni 3 e 4 gennaio.
30 dicembre – evento a numero chiuso, iscrizione necessaria (info 3202785853)
Ore 21 – Reggae Patrimonio
una lezione di storia del reggae, con il dj Mariano di Garganistan
a seguire, i The Wailers a FestambienteSud, storie, immagini e suoni di un concerto memorabile.
2 dicembre – evento a numero chiuso, iscrizione necessaria (info 3202785853)
Ore 21,30 – La musica dell’anno nuovo
Incontro musicale con Antonio Pizzarelli e Giuseppe Moffa.
Sostieni La Green Cave di FestambienteSud
https://www.produzionidalbasso.com/project/green-cave-di-festambientesud/