Giovedì 21 Novembre 2024

Regione Puglia. Sette milioni per impianti sportivi ai Comuni. Manfredonia non c’è?

0 7

In data 14/12/2018 le news del portale della Regione Puglia riportano la graduatoria definitiva degli interventi sugli impianti sportivi, come da Deliberazione della Giunta Regionale del 2 agosto 2018, n. 1409.

90 i Comuni pugliesi, di tutte le province, che si dividono complessivamente  7 milioni e 626 mila euro.

Un investimento con pochi precedenti su campi sportivi, palazzetti, palestre o strutture polivalenti, che saranno ampliati, potenziati, messi in efficienza dal punto di vista energetico o riqualificati.

Notevole la soddisfazione dell’Assessore regionale allo Sport per Tutti, Raffaele Piemontese, che vive a Foggia, con origini a Monte Sant’Angelo:”Siamo davvero contenti di chiudere il 2018 con il botto di così tanti interventi finanziati“,  secondo l’Assessore “nostrano”, grazie all’incremento di risorse disposte da ultimo, “si estende l’efficacia di una delle azioni più qualificanti delle politiche sportive pugliesi del Governo Emiliano, tesa ad avere ovunque impianti pubblici belli e accessibili per la pratica sportiva popolare“.

La distribuzione sulle Province ha esaltato Lecce con più di 3 milioni di euro e visto la BAT come fanalino di coda, con 300 mila euro.

In provincia di Bari, con circa 900 mila euro, sono finanziati interventi a Alberobello, Binetto, Bitetto, Castellana Grotte, Grumo Appula, Molfetta, Monopoli, Polignano a Mare, Terlizzi e Triggiano.

Nella BAT si indirizzano 300 mila euro a Bisceglie, Minervino Murge e Trinitapoli.

Brindisi, Ceglie Messapica, Cisternino, Fasano, Francavilla Fontana, Mesagne, Ostuni e San Donaci, in provincia di Brindisi, vedranno i loro impianti sportivi comunali finanziati con 660 mila euro.

In provincia di Lecce, 3 milioni e 200 mila euro finanzieranno interventi su impianti sportivi dei Comuni di Acquarica del Capo, Alezio, Alliste, Aradeo, Botrugno, Caprarica di Lecce, Castrignano dei Greci, Collepasso, Corigliano d’Otranto, Corsano, Cutrofiano, Galatina, Giurdignano, Lecce, Leverano, Martignano, Matino, Melendugno, Muro Leccese, Nardò, Nociglia, Ortelle, Otranto, Racale, Ruffano, San Cassiano, San Donato di Lecce, Sanarica, Scorrano, Seclì, Soleto, Spongano, Squinzano, Supersano, Surano, Taurisano, Taviano, Tricase, Tuglie e Ugento.

In provincia di Taranto infine, con 860 mila euro saranno sostenuti lavori sugli impianti sportivi comunali di Carosino, Crispiano, Fragagnano, Grottaglie, Manduria, Maruggio, Massafra, Palagiano e San Giorgio Ionico.

In provincia di Foggia sono stati  stanziati 1 milione e 700 mila euro che hanno premiato 20  Comuni: Biccari, Bovino, Cagnano Varano, Carpino, Celenza Valfortore, Monte Sant’Angelo, Monteleone di Puglia, Ordona, Orta Nova, Panni, Peschici, Rignano Garganico, Rocchetta Sant’Antonio, Roseto Valfortore, San Marco La Catola, San Severo, Troia, Vico Del Gargano, Volturino e Zapponeta.

Manfredonia non c’è ?

Sembra paradossale che non si siano presentate le documentazioni richieste per partecipare alla bando regionale, se si pensa alle condizioni in cui versa lo stadio “Miramare” che da anni non è attenzionato dalle manutenzioni ordinarie necessarie per qualunque impianto sportivo.

Gli interventi inderogabili  per l’unico campo sportivo comunale sono tanti: dal terreno sintetico, agli spogliatoi, all’impianto di illuminazione giusto per citare i più evidenti, palesi.

Non sorridono neanche i due palazzetti sovraffollati dalle tante attività svolte nell’arco dell’intera settimana.

Sia il Palazzetto di Via Dante Alighieri, alias PalaDante, e il Palazzetto di Scaloria, PalaScaloria necessitano di urgenti interventi agli spogliatoi e ai parquet, logori e mai manutenuti e di tante altri accorgimenti non trascurabili.

I campetti rionali in assoluto abbandono nonostante siano frequentati da tanti ragazzi non solo d’estate.

Articolo presente in:
Sport

Commenti

  • Io non voglio pensar male, ma sento “aria” di una chiara ritorsione politica e campanilistica. Ripeto mi voglio sbagliare… Ma ancora una volta è chiaro che certi partiti a livello regionale, nonché i vari figuri a “bordo-campo” rappresentano solo se stessi…

    Doniano 16/12/2018 16:02 Rispondi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com