Si è insediato oggi il primo Consiglio Comunale dei ragazzi e delle ragazze della storia del Comune di Zapponeta. Il “baby” Sindaco è stato eletto oggi, nella sala consiliare del Palazzo di Città, da dieci consiglieri comunali provenienti dalle 4^ e 5^ elementari e da tutte le classi della Scuola Media.
Sui banchi, abitualmente occupati dagli Amministratori Comunali, erano seduti tutti e 10 i piccoli consiglieri eletti, i quali dopo la lettura dei programmi e delle idee destinate allo sviluppo della propria comunità, è risultata eletta Notaristefano Francesca, che ha 12 anni e frequenta la II media dell’Istituto Comprensivo Statale di Zapponeta.
Ad affiancare il primo cittadino dei ragazzi, il Vice Sindaco, Del Vecchio Francesco, i due Assessori, Di Noia Savino e Bonito Giulia, e sei consiglieri comunali (De Feo Francesca, Valentino Chiara, Basile Michele, Esposito Gioacchino e Del Vecchio Concetta).
“Oggi è stata una giornata emozionante – hanno dichiarato nei loro discorsi il Sindaco, Vincenzo D’Aloisio, ed il suo vice, Vincenzo Riontino – abbiamo ritenuto importante puntare sui più piccoli, responsabilizzandoli ed educandoli alla vita attiva e sociale, ed inculcando in loro la cura verso il proprio paese. Siamo sicuri di aver dato inizio ad un percorso importante dal punto di vista culturale e civico, e di aver fatto fare al nostro paese un ulteriore passo verso il cambiamento. I nostri figli sono il presente e il futuro, e in loro non possiamo che nutrire tutte le nostre speranze”, hanno concluso i due amministratori comunali.
L’UFFICIO STAMPA