Giovedì 21 Novembre 2024

Tratta ferroviaria Foggia-Manfredonia. Barone interroga la Giunta: “Quali sono i tempi per l’ammodernamento?”

29 0

Conoscere i tempi per l’ammodernamento e l’elettrificazione della linea ferroviaria Foggia – Manfredonia. È l’oggetto dell’interrogazione depositata dalla consigliera regionale del M5S Rosa Barone all’indirizzo degli assessori con delega ai fondi nazionali ed europei Antonio Nunziante e ai trasporti Gianni Giannini.

Il contratto di servizio per il trasporto pubblico ferroviario per gli anni 2018-2032, stipulato tra Regione Puglia e Trenitalia S.p.A prevede che nella tratta Foggia-Manfredonia il trasporto avvenga su rete ferroviaria, con il pagamento a Trenitalia del relativo costo chilometrico. Il collegamento ferroviario avviene però per soli 3 mesi, a ridosso della stagione estiva, mentre per gli altri 9 mesi il servizio è sostituito dal collegamento con autobus, con la messa a disposizione di 6 corse che hanno tempi di percorrenza di quasi il 50% maggiori rispetto al treno.

“A queste corse su gomma – aggiunge Barone – se ne aggiungono altre 11 della SITA, negli stessi orari di quelle di Trenitalia. Una situazione che lascia completamente scoperti altri orari della giornata, con enormi disagi per gli utenti e che, di fatto, favorisce l’uso dell’auto privata, con conseguente aumento del volume di traffico e della pericolosità della strada statale 89 Garganica. Il Patto per la Puglia prevede l’ammodernamento di questa linea, fondamentale sia per il trasporto passeggeri che per il trasporto merci e per il collegamento con il porto industriale di Manfredonia. Per questo – aggiunge – voglio conoscere il cronoprogramma dei lavori e sapere se ci siano stati degli incontri istituzionali tra i soggetti interessati. Si tratta di una infrastruttura fondamentale, moderna e utile, che deve funzionare per tutto l’anno, rendendo un servizio costante. Sarebbe interessante capire se, laddove Trenitalia non fosse più interessata, non sarebbe opportuno valutare altre soluzioni per la sua realizzazione”.

Articolo presente in:
Comunicati · News

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

 
 
 
WP2Social Auto Publish Powered By : XYZScripts.com