I corsi si svolgeranno presso gli uffici di Palazzo della sorgente. Partecipazione aperta a tutti i maggiorenni residenti in Puglia.
L’assessorato alle Attività produttive della Città di Manfredonia informa che si intendono organizzare corsi di preparazione micologica, di base e di aggiornamento, finalizzati al rilascio dell’attestato di idoneità per la raccolta di funghi spontanei epigei, necessario per ottenere il permesso comunale alla raccolta funghi, ai sensi della Legge Regionale n.3/2012.
L’assessora Starace sottolinea l’importanza dei corsi “sia per quanto concerne la tutela della salute di coloro che si dilettano nel raccogliere i funghi e di quanti li ricevono da costoro perché, per quanto si possano conoscerli, resta fondamentale saper distinguere i funghi commestibili da quelli pericolosi; sia perché nel corso si tratterà anche di educazione ambientale e di rispetto per la natura, vista l’importanza che i funghi ricoprono negli ecosistemi che regolano l’equilibrio di boschi e prati e il rischio che, con modalità di raccolta improvvisate o, comunque, non lecite, si vada ad impoverire la ricchezza del nostro territorio”.
Tali corsi si svolgeranno presso gli uffici comunali di Palazzo della sorgente, in piazzale A. Galli, in giornate che saranno comunicate successivamente sul sito istituzionale. Le date, infatti, verranno stabilite dopo la raccolta delle adesioni, che devono essere comunicate all’Ufficio Agricoltura (tel. 0884.519624 / 675) del Comune di Manfredonia.
La partecipazione al corso è aperta a tutti i cittadini che abbiano compiuto i 18 anni, residenti nella regione Puglia. La quota di partecipazione è di € 50,00 per il corso base e di € 25,00 per il corso di aggiornamento.
Le modalità di versamento sono riportate sul modello della domanda di partecipazione ai corsi, che potrà essere ritirato presso l’Ufficio Agricoltura del Comune di Manfredonia o scaricato dalla sezione ‘Modulistica’ del sito web istituzionale.
Matteo Fidanza
Ufficio Stampa – Città di Manfredonia