Ecco il francobollo commemorativo di San Pio da Pietrelcina, nel cinquantenario della scomparsa del sante delle stimmate. Lo annuncia Poste Italiane: nella giornata di ieri, 20 settembre, il Ministero dello Sviluppo Economico ha emesso il francobollo relativo al valore della tariffa B pari a 1,10€.
Il francobollo è stampato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato S.p.A., in calcografia, su carta bianca, patinata neutra, autoadesiva, non fluorescente. Importante la tiratura (un milione di esemplari), ogni foglio contiene ventotto esemplari. Il bozzetto è a cura di Rita Fantini. La vignetta raffigura un ritratto di San Pio mentre solleva un calice durante una celebrazione eucaristica. Completano il francobollo la leggenda “SAN PIO DA PIETRELCINA”, le date “1887 – 1968”, la scritta “ITALIA” e l’indicazione della tariffa B.
Il francobollo ed i prodotti filatelici correlati, cartolina, tessera e bollettino illustrativo, possono essere acquistati presso gli Uffici Postali con sportello filatelico, gli “Spazio Filatelia” di Firenze, Genova, Milano, Napoli, Roma, Roma 1, Torino, Trieste, Venezia, Verona e sul sito poste.it. Per l’occasione è stato realizzato anche un folder in formato A4 a due ante contenente il francobollo, una cartolina annullata e affrancata e una busta personalizzata, al costo di 12€. Il primo annullo filatelico verrà consegnato al premier Giuseppe Conte, in visita a San Giovanni Rotondo per il cinquantenario del “beato transito” di San Pio.